Alessandro Minnella, poco più che quarantenne, prosegue brillantemente la sua attività di Senior Urban Planner negli Stati Uniti d’America. Attività che svolge per la città di Aurora (città metropolitana di Chicago).
Figlio di Salvatore Minnella (Totò per gli amici), sangue serradifalchese, rappresenta una vera e propria eccellenza nel suo campo. Nei mesi scorsi è stato in prima linea a Baltimora in un convegno (a maggio, per l’esattezza), poi è stato anche a Washington e New York.
La sua acclarata competenza è stata messa a disposizione anche presso l’Unione Europea: dapprima a Bruxelles, dopo a Parigi (una settimana circa, sino a fine ottobre). Insomma, un orgoglio italiano e, nel nostro piccolo, un orgoglio siciliano e serradifalchese, in virtù delle origini familiari.
A Baltimora – nei mesi scorsi – c’è stato un importante meeting. Ovvero un gruppo di ben ventuno città si è riunito per creare connessioni e reti professionali, per facilitare – al contempo – la condivisione delle conoscenze su argomenti di rigenerazione urbana e sviluppo economico per l’inclusione sociale.
Le principali sfide sono: la rigenerazione urbana e lo sviluppo economico, l’inclusione economica e l’impatto sulla comunità, i partenariati pubblico-privato, lo sviluppo sostenibile del lungomare, “il riutilizzo adattivo e la rigenerazione dei quartieri, l’economia dell’innovazione e l’inclusione sociale”, viene osservato.
Lui, Alessandro Minnella, è in campo, in prima linea. Ha partecipato all’evento organizzato in collaborazione con la Baltimore Development Corporation (BDC) della città di Baltimora, che “ha visto la partecipazione di un’ampia gamma di stakeholder che hanno presentato progetti che mirano a promuovere gli obiettivi di sviluppo economico della città con particolare attenzione all’inclusione sociale”.
Tutti i delegati in visita hanno avuto la possibilità di fare rete e scambiare le sfide, le soluzioni e le conoscenze delle loro città. Tra questi, Alessandro Minnella. Ovviamente esprime enorme soddisfazione: “È stato un piacere essere a Baltimora e partecipare agli incontri. Una bella esperienza”.
Un evento di rigenerazione urbana e di sviluppo economico, per tornare a Baltimora. Per l’inclusione sociale. E non solo: si va dagli alloggi a prezzi accessibili, all’equità e al “razzismo sistemico”, dal turismo sostenibile… Abbiamo voluto riportare questa piccola-bella notizia, in un mondo dove – purtroppo – da qualche tempo trionfano le news brutte, negative, di guerra, di divisione.
Qui c’è invece lo sforzo dell’unione, dell’inclusione, dell’empatia. E Alessandro Minnella dà il suo prezioso contributo. Si è laureato nel 2004 in “Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale” presso la Facoltà di Architettura – Politecnico di Milano. Nel 2008, poi, si specializza in “Pianificazione della Città, del Territorio e dell’Ambiente”.
Dopo avere insegnato per diversi anni nelle scuole medie e fatto pratica professionale in alcuni studi di architettura, nel 2009 si è trasferito negli Stati Uniti d’America. Continua a studiare e consegue, a pieni voti, il master in Ingegneria Sostenibile presso il Center for Sustainability – Saint Louis University (Missouri).
Negli Stati Uniti d’America c’è dunque questo poliedrico giovane italiano che fa la sua parte, ogni giorno, per far progredire, meglio e rapidamente, il mondo. Una goccia d’acqua nell’oceano, ma tante gocce fanno appunto il mare. Siamo indubitabilmente fieri di Alessandro Minnella.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: ALESSANDRO MINNELLA È SENIOR URBAN PLANNER PER LA CITTÀ AMERICANA DI AURORA