Michele Burgio
Michele Burgio

“Altro da Palermo” è il nuovo libro di Michele Burgio e nel tardo pomeriggio di oggi (ore 19) verrà presentato nella “sua” Serradifalco. La location è bella, suggestiva e intrigante: Piazzetta San Leonardo. A promuovere l’evento culturale è l’associazione “Serra del Falco”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Come da locandina, in apertura i saluti istituzionali del sindaco Leonardo Burgio. Dialogherà con Michele Burgio la presidente dell’associazione culturale “Serra del Falco”, ovvero la professoressa Maria Carmela Miceli. Interverranno la dottoressa Cettina Blando (già sindaca di Serradifalco e componente della Fondazione Sicana di Sicilbanca) e la professoressa Giuseppa Palumbo.

Michele Burgio afferma: “Sto centellinando le presentazioni. Sento che il mio è un romanzo che non va gridato; deve assecondare la sua scrittura, sommessa e chirurgica. ‘Altro da Palermo’ non è intimo, non è autobiografico, ma è talmente autentico, così profondamente mio che ho difficoltà persino a promuoverlo”.

E conclude: “Però Serradifalco è una storia speciale, non ci sono santi. Sedermi a conversare con degli amici nella piazza del paese è come sistemare il cuscino sotto la testa, prima del riposo”.

Nuovo libro, dunque, per questo brillante scrittore. Un volume di 164 pagine (fa parte della collana “Le dalie nere” diretta da Raffaella Catalano e Giacomo Cacciatore).

La locandina

La sinossi del libro di Burgio ci fornisce qualche dettaglio: “Tre facce di una Palermo grigia, notturna, lontana dai mercati e dalle spiagge. Tre intense storie di frustrazione e infelicità che si sfiorano appena, senza toccarsi. Tre uomini di diversa età ed estrazione sociale che condividono, chi per lavoro e chi perché vi abita, un unico quartiere borghese”.

Ed infine: “Il magistrato Rizzica, vedovo, pensionato e ormai oltre la soglia degli ottanta, fa i conti con insospettabili fallimenti che riaffiorano dal suo passato; il professor Ruvolo è tormentato dalla passione inconfessabile per una sua allieva delle scuole serali; il portiere Romanò vive in una realtà alienante fatta di rituali opprimenti e sogni di riscossa sociale e politica. Le ambientazioni sono vere…”.

Appuntamento da non perdere, oggi, a Serradifalco. Un momento culturale sicuramente di notevole pregio.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

 

 

 

Articolo PrecedenteCALTANISSETTA, STASERA UN’INTRIGANTE VISITA GUIDATA AL CENTRO STORICO
Articolo successivoARRESTATI A GELA DUE TUNISINI: RICETTAZIONE E TENTATO FURTO DI RAME