Menotti Art
Opera di Lorenzo Ludi

Conto alla rovescia per un evento prestigioso di grande importanza: il Menotti Art Festival Spoleto. Una blasonata kermesse internazionale che si occupa di cultura e arti visive, con numeri rilevanti in termini di presenze da ogni parte del mondo. Infatti, tutti i continenti sono rappresentati adeguatamente.

Questa interessante e preziosa occasione di conoscenza si terrà a Spoleto dal 23 al 26 settembre prossimi. Un vero e proprio evento artistico e culturale. Con una formula vincente: in quasi una settimana oltre tremila artisti e operatori-attori delle arti si confrontano in un laboratorio a cielo aperto. Un modo innovativo di fare Cultura.

Sono previsti 120 spazi espositivi, sia pubblici che privati. In primis, c’è il Chiostro di San Nicolò. Il Menotti Art Festival Spoleto ha irrobustito i legami con le Americhe e con la Cina. Due zone del pianeta che offrono stimoli importanti e significativi.

Come abbiamo avuto modo già di ricordare, sono stati siglati pregevoli accordi di cooperazione con varie Accademie, Università ed Enti di Ricerca. Sono delle vere e proprie eccellenze, sia in fatto di numeri che di qualità. Sono una sessantina gli accordi di coesione con prestigiose accademie straniere. Tra le più celebri e importanti.

Conto alla rovescia per un evento prestigioso che ha nel professor Luca Filipponi la stella polare del Menotti Art Festival Spoleto, già collaboratore del “Festival dei Due Mondi”. Con Giancarlo Menotti e Mario Natale ha messo insieme una affiatata squadra di direttori artistici e artisti leader veramente unica.

Menotti Art
Un’altra opera di Lorenzo Ludi

Sono delle vere e proprie eccellenze: si va dalla Musica con la soprano Tania Di Giorgio alla Letteratura con Angelo Sagnelli, dalla Comunicazione e Spoleto Meeting Art con Paola Biadetti al Design con Pietro Camardella. Ed inoltre: le Arti visive con il professor Sandro Trotti al Premio Spoleto Art Festival con il professor Sandro Pini.

“Vi aspettiamo a Spoleto dal 23 al 26 settembre 2022, è un evento imperdibile”, ribadisce al microfono de La Voce del Nisseno il dinamico professor Luca Filipponi.

Sono dunque personalità prestigiose ed autorevoli, artisti di grande e chiara fama nazionale ed internazionale che fanno sempre “grandi numeri”, sottolinea. Personaggi di spicco nell’universo culturale italiano e non solo, professionisti preparati e competenti, di notevole calibro. Riescono a coinvolgere attivamente numerosi addetti ai lavori e una moltitudine di visitatori.

Di grande pregio, poi, è non solo la proposta meramente culturale, ma anche l’individuazione di location suggestive, di notevole fascino. Gli artisti prescelti sono gratificati, gli insigni personaggi protagonisti scrivono belle e indimenticabili pagine di storia con le loro tematiche profonde e intriganti. Abbiamo scritto così, in passato. E lo confermiamo.

Una kermesse culturale e artistica, quindi, di enorme impatto culturale e artistico, con un team che lavora per dare prestigio al territorio e, in ultima analisi, al nostro stivale tricolore. Tra qualche mese, saranno piacevoli momenti di crescita culturale ed artistica. Frattanto, c’è da segnalare la presenza dell’artista spezzino Lorenzo Ludi. Sono opere particolari che fanno parte della sua nuova collezione artistica nata da progetti sociali ed artistici strettamente legati all’arte terapia.

Ludi è un noto artista che ha vinto numerosi premi, in ambito nazionale e internazionale. Sin dall’inizio – a Spoleto – ha avuto “una grande prateria artistica sulla quale operare”. Il presidente Filipponi conclude: “Ho creduto e credo nelle grandi capacità di Lorenzo Ludi e ritengo che la sua esperienza di arte e di vita sia molto utile per gli artisti e per chiunque voglia applicarsi nelle arti. È un esempio da seguire a tutti i livelli che noi divulghiamo e sosteniamo con enormi successi di critica e di pubblico. Vi do appuntamento a settembre per vivere una bella esperienza”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: DANIELA VELLANI: “MICHELE BRUCCHERI? UNO SCRIGNO DI CULTURA, SAPIENZA E SPESSORE”

MARIANNA LA BARBERA: “RACCONTA IL COSTUME E LA SOCIETÀ CON GARBO E AUTOREVOLEZZA”

Articolo PrecedenteLUCA FILIPPONI E GIUSEPPE CATAPANO IN TRASFERTA A BRUXELLES (IL PRIMO) E A VENEZIA (IL SECONDO)
Articolo successivoSONO 113 LE NUOVE INFEZIONI DA CORONAVIRUS IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA