masterclass
La locandina

Nel suo scorrere la vita porta con sé momenti di felicità e benessere, ma anche situazioni difficili e dolorose da cui si può uscire a partire da una nuova consapevolezza che apre al cambiamento per rimettersi in gioco. Per essere protagonisti di scelte significative per sé, è importante agire in piena libertà tenendo sempre presente l’altro quale persona con cui relazionarsi guardando all’ascolto, all’accoglienza, ma il primo ascolto deve avvenire dentro sé stessi.

In questa società dove regnano diffidenza e indifferenza si rischia di perdere di vista la bellezza delle relazioni, dell’incontro con l’altro. Per mettere in atto un processo di riconoscimento dei propri bisogni e di riscoperta di sé e del proprio valore, per ritrovare fiducia è necessario il contatto autentico con le emozioni da accogliere e rielaborare per una rinnovata consapevolezza di sé. Entro questo percorso di ascolto di sé e raggiungimento della propria autorealizzazione in un’ottica di crescita personale accompagna la figura professionale del Counselor che mediante un ascolto attivo ed empatico, in sospensione di giudizio instaura con il cliente una relazione di fiducia stando nel qui ed ora per accompagnarlo verso il raggiungimento del proprio benessere grazie alle risorse che lo stesso cliente mette in atto da sé ritrovando autostima.

Entro le attività dell’Associazione Il Valore del Femminile di cui è Presidente Virginia Vandini, oltre alla Scuola triennale Hnosis Centro di Counseling e Formazione volta alla formazione di futuri counselor e al corso annuale dedicato alle Abilità in Counseling entrambi ideati da Virginia Vandini Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor, Costellatrice e Immaginalista, tra i Seminari è da segnalare: Yoga e Counseling. Alla ricerca dell’Armonia” che guida a ritrovare quella sintonia con la Natura che non sempre si riesce a mantenere.

Il percorso proposto da MANOnMANI ed Henosis Counseling e Formazione presenta 4 Masterclass di approfondimento per acquisire, attraverso l’integrazione di yoga e counseling, accanto al risveglio dell’immaginazione nel progettare i cambiamenti con il cuore, liberi da tutti gli schemi condizionanti, anche la semina di quei talenti che spesso non si sa di possedere, per giungere alla raccolta fertile e prospera, ricongiunti con l’essenza divina che dimora in ciascun individuo. In questo percorso yoga e counseling sono permeati dalla creatività, consapevolezze e strumenti utili per la purificazione e il rinnovamento di corpo e mente.

L’armonia appartiene al cosmo e alla natura così come all’uomo nella sua interezza di mente, corpo e spirito. Se si pensa allo yoga, all’arte vista nell’aspetto creativo e al counseling che apre all’ascolto di sé nel profondo, si hanno tre discipline che messe insieme possono restituire un percorso di conoscenza di sé in armonia con il proprio corpo.

masterclass
La locandina

A condurre questi appuntamenti delle MasterClass iniziati lo scorso febbraio e in programma una volta al mese fino a maggio, dove vengono applicate le pratiche dello yoga, del respiro, della creatività e del counseling, sono Anna Francesca De Palma insegnante di yoga interculturale, presidente e fondatrice del Centro Studi Yoga MANOnMANI a Bitonto (BA), Gabriele Albanese, artista esperto di creatività e counselor professionista e Virginia Vandini Sociologa Supervisor trainer counselor professionista, costellatrice immaginale, presidente e fondatrice dell’associazione Il Valore del Femminile. Un’occasione per tornare a sentirsi in perfetta armonia con la natura, percepirne i ritmi, fino ad entrare nei suoi processi e comprendere il divenire di ogni aspetto dell’universo di cui si è parte, proprio perché l’uomo è fin dall’origine parte integrante della stessa Natura.

Segnaliamo l’incontro riferito alla MasterClass del 23 aprile 2023 dalle ore 9 alle ore 13 dal titolo “La semina di quei talenti che spesso non sappiamo nemmeno di possedere!” in cui viene indicato come il raggiungimento di una maggiore consapevolezza delle ragioni per le quali ci si trovi qui, sia dovuto al lasciare andare vecchie credenze spesso disfunzionali. In questo modo si passa a comprendere come il dono più grande in questa vita sia allineare quello che si è con quello che si fa, al fine di vivere in modo autentico svincolati da convenzioni sociali spesso limitanti. In questo terzo incontro il lavoro viene svolto su più piani attraverso strumenti creativi e meditativi, accompagnando l’attività con la pratica fisica per armonizzarsi con il proprio Ikigai (ciò per cui vale la pena essere in questa vita e poterla assaporare pienamente).

Il percorso formativo delle MasterClass si svolge sia in presenza presso il Centro MANOnMANI a Bitonto, sia on-line. I prossimi incontri sono il 23 aprile e il 14 maggio 2023. Il ritiro di chiusura si svolge in presenza nelle giornate del 7 e 8 giugno dedicate alla costruzione del “tuo strumento di potere. il Tamburo sciamanico” e dal 9 all’11 giugno con le pratiche di Yoga e Counseling.

Per informazioni e prenotazioni: www.manonmani.it; info@manonmani.it; Anna Francesca De Palma +39 333 669 9832.

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: AIUTI ALL’UCRAINA, ASSOCIAZIONE ROMENI IN ITALIA E SALVAMAMME IN PRIMA LINEA NELLA SOLIDARIETÀ

Articolo PrecedentePALERMO, STORICA ASSEMBLEA SINDACALE ALL’INTERNO DI UNA CASERMA DEI CARABINIERI
Articolo successivoSERRADIFALCO, DOMANI C’È “ITRIA” DI AURORA MIRIAM SCALA AL TEATRO DE CURTIS