“Ringrazio i quadri regionali del partito, ed in particolare il senatore Nino Germanà, per l’importante incarico che mi è stato conferito”. Commenta così, pubblicamente, il sindaco di Serradifalco neo commissario provinciale della Lega di Caltanissetta. Ed invita: “Vi aspetto domani (sabato 9 novembre, ndr) alle ore 16.30 presso il teatro De Curtis. Ho bisogno del vostro sostegno come sempre affinché i nostri obbiettivi, così come fatto nel nostro Comune, possano diventare realtà”.
Dopo il saluto istituzionale del sindaco serradifalchese, introdurrà i lavori il senatore Germanà (commissario della Lega in Sicilia). Interverranno poi deputati, assessori regionali e dirigenti del partito guidato da Matteo Salvini (il vicepremier e ministro alle Infrastrutture e a Trasporti sarà il collegamento). Interverrà – come si legge dalla locandina – Claudio Durigon, vice segretario della Lega e Sottosegretario al Lavoro. Sarà, dunque, un incontro con i cittadini.
“È il segno di un partito che premia la Buona Amministrazione e la capacità di ascolto nel territorio – sottolinea Burgio –. È un primo passo per la costituzione di una grande squadra che sono certo avrà la forza e le energie per affrontare le prossime competizioni elettorali e rafforzarsi nel nostro territorio in vista delle Regionali 2027”.
Ed aggiunge: “Mi preme poi ringraziare il mio caro amico Oscar Aiello per il prezioso lavoro svolto in questi anni nella nostra provincia gettando le basi per un progetto che mi auguro, adesso, possa triplicare i consensi. Anni intensi che grazie al suo lavoro hanno portato a casa importanti conquiste nella rappresentanza dei territori”.
Il sindaco di Serradifalco prosegue: “Continueremo in quella direzione di vicinanza agli Amministratori (tutti) che si ritrovano ad essere il pronto soccorso del cittadino e che troppe volte si sentono inascoltati dai partiti”. Ed elenca: rispetto dell’Ambiente, tutela della Salute, Inclusione sociale, partecipazione e coinvolgimento nei processi democratici del paese (“questi sono i valori che mi sento di dover rappresentare con un occhio sempre attento alle necessità di chi sta peggio in una prospettiva di giustizia sociale”).
“Vedo nel rispetto delle libertà altrui il requisito fondamentale per la crescita di una comunità e nel buon governo del territorio il mezzo per migliorare le sorti dei luoghi e della gente che li abita. Solo tramite la buona amministrazione si può provare a fermare processi che appaiono oggi purtroppo irreversibili: lottare lo spopolamento e la desertificazione, provare a garantire un futuro ai giovani combattendo l’emigrazione forzata con politiche che diano l’opportunità di rimanere – argomenta Burgio –. Queste devono essere le priorità di un partito che ha l’ambizione di migliorare le sorti della nostra provincia e che vuole essere amico del cittadino. In provincia di Caltanissetta serve costruire una rete che veda nella politica del fare la bussola del suo agire”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista i Ricchi e Poveri a Serradifalco
Michele Bruccheri intervista Mietta
GRAZIA DI MICHELE, LA DOLCEZZA DI UNA CANTAUTRICE