“Ieri, nell’ambito della seduta plenaria della Speciale Commissione Osservatorio Regionale per la Qualità del Paesaggio, convocata dall’assessore regionale dei Beni Culturali Alberto Samonà, è stato espresso parere finale favorevole in ordine al progetto Anas ‘S.S. 626 della Valle del Salso’ lotti 7 e 8 e completamento della tangenziale di Gela S.S. 626 e S.S. 117”.
Lo comunica con una nota stampa il professor Leandro Janni, presidente regionale di Italia Nostra Sicilia e componente dell’Osservatorio regionale per la Qualità del Paesaggio.
“Erano presenti, oltre ai componenti dell’Osservatorio Regionale per la Qualità del Paesaggio e allo scrivente in rappresentanza di Italia Nostra, l’arch. Daniela Vullo e l’arch. Ettore Dimauro in rappresentanza della Soprintendenza ai Beni Culturali di Caltanissetta”, prosegue il comunicato.
“Il secondo punto all’ordine del giorno – ‘Adozione del Piano Paesaggistico della provincia di Palermo ambiti 3-4-5-6-7-8-10-12’ – è stato, inaspettatamente, rinviato”, precisa il professor Janni.
“Alla conclusione del lungo e complesso iter del Piano Paesaggistico Regionale mancano, pertanto, il Piano di Palermo, il Piano di Enna e una minima parte di quello di Messina – conclude Janni -. Il Piano della provincia di Caltanissetta è stato approvato nel 2015”.
LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, LUTTO NELLA CHIESA NISSENA: È MORTO MONSIGNOR LIBORIO CAMPIONE