Anche per le Fiamme Gialle di Caltanissetta il 2024 è stato un anno importante. Un impegno quotidiano e costante nelle varie attività di servizio. Tra l’altro, in concomitanza del 250° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza.
Il comando provinciale nisseno (è guidato dal colonnello Stefano Gesuelli) è stato sovente protagonista. Ricordiamo, tra le altre cose, l’intitolazione del piazzale antistante l’ingresso carraio della Caserma, sede dei Reparti di Caltanissetta quale “Largo Fiamme Gialle”. Ma anche la partecipazione di due vetture storiche e di attuali automezzi operativi in dotazione ai Reparti in occasione della recente 69^ edizione della Coppa Nissena.
Questi momenti di celebrazione, aperti sempre alla collettività, sono serviti a sottolineare ulteriormente l’impegno quotidiano delle donne e degli uomini delle Fiamme Gialle. Hanno svolto “con abnegazione e impegno i propri compiti di polizia economico-finanziaria, in tutti i settori di servizio prioritari per l’attività del Corpo”.
A partire dal contrasto alle frodi sui crediti d’imposta e dell’evasione fiscale, la Guardia di Finanza di Caltanissetta ha eseguito 294 interventi che “hanno permesso di constatare oltre 47 milioni di euro di elementi di reddito sottratti a tassazione e 19,3 milioni di euro di imposte evase tra Iva, Irpef e ritenute non versate all’erario”.
Inoltre, i vari interventi ispettivi hanno permesso di individuare 45 operazioni “finalizzate alle indebite compensazioni ed altri illeciti relativi ai crediti d’imposta e rilevare compensazione di crediti inesistenti per oltre 4,6 milioni di euro”.
Ci sono state diverse attività ispettive. Hanno consentito di individuare 21 evasori totali e 102 lavoratori in “nero” o irregolari, verbalizzando poi 44 datori di lavoro. Sono stati denunciati per reati tributari 55 soggetti.
Sono stati veramente numerosi gli interventi, su tutti i fronti di loro competenza. In applicazione della normativa antimafia, sono stati sottoposti ad accertamenti patrimoniali 168 soggetti, che hanno portato all’applicazione di provvedimenti di sequestro, confisca e amministrazione giudiziaria per un valore di oltre 1,8 milioni di euro.
Nel 2024, i Reparti del Corpo di Caltanissetta hanno sequestrato, in territorio nazionale, oltre 242 chilogrammi di sostanze stupefacenti, in prevalenza costituite da cocaina (kg.3.9), hashish (kg. 52), e marijuana (kg. 187), denunciando all’Autorità Giudiziaria 18 soggetti (di cui 10 in stato di arresto) e segnalandone 11 alle competenti Prefetture.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: ATTIVITÀ 2024 DELLA QUESTURA DI CALTANISSETTA: ECCO IL BILANCIO