roma
La locandina

Il gioco ha sempre affascinato piccoli e grandi regalando momenti di svago e divertimento, possibilità di relazionarsi e interagirsi con gli altri, nonché di apprendere nuovi saperi e migliorare le proprie prestazioni, oltre a mettere in campo talenti e capacità non sempre facili da far emergere. La scienza nei suoi diversi campi e tematiche può offrire spunti e occasioni per dare vita ad esperienze di attività e laboratori ludico-educativi rivolti a bambini e ragazzi di diverse fasce di età.

roma
La locandina

A riguardo il Municipio di Roma II, in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, propone per il mese di dicembre negli spazi del Museo Civico di Zoologia, Technotown e Casina di Raffaello, un progetto che invita a riflettere sui temi del gender gap nelle discipline Stem (discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche) con l’obiettivo di abbattere le barriere sociali e culturali tra i giovanissimi, superando gli stereotipi di genere e favorendo le pari opportunità; ma anche di divulgare un modo nuovo di vivere e utilizzare la tecnologia nell’epoca della quarta rivoluzione industriale; oltre a promuovere la partecipazione e l’interazione sociale e culturale dei giovani.

Questo in particolare per il fatto che in Italia per quel che riguarda le discipline Stem emerge una netta sottorappresentazione delle donne, nonostante esse rappresentino quasi il 50% dei laureati. Stereotipi e rischio discriminazione infatti rappresentano un freno per oltre metà ragazze nel mondo del lavoro. Un divario che crea conseguenze sociali ed economiche, limitando le opportunità per le donne e ostacolando l’innovazione.

Diverse sono le attività, e tutte gratuite, dedicate a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni volte ad affrontare tematiche scientifiche entro un clima ludico-educativo per offrire un’esperienza di gioco, conoscenza e avventura dove apprendere, sperimentare, condividere e divertirsi.

Anche i ragazzi con disabilità hanno la possibilità di svolgere tutte le attività didattiche accompagnati dal personale idoneo e per partecipanti con bisogni speciali è previsto l’ingresso con un proprio accompagnatore personale (familiare o indicato in fase di prenotazione) che ne faciliti la partecipazione.

Da non perdere questi appuntamenti a tema scientifico che trovano spazio tra il Museo Civico di Zoologia, Technotown – hub della scienza creativa e Casina di Raffaello dove dal 1 al 30 dicembre 2024, si alternano sfide di gruppo, giochi, cacce al tesoro e poi factory creative, esperimenti e laboratori a tema rivolti a ragazzi e bambini di diverse fasce di età.

Sotto la guida dei mediatori museali i partecipanti possono spaziare dal vivere avventure notturne tra scienza e immaginazione con enigmi da risolvere alla comprensione dei fenomeni naturali, dal realizzare oggetti con materiali naturali e resine epossidiche come anche strumenti musicali acustici con materiali di riciclo al creare interazione tra diversi contesti quali creatività e scienza, arte e botanica.

Così se al Museo Civico di Zoologia sono in programma tre tipologie di appuntamenti per diverse fasce d’età quali: “A cena con gli scienziati” rivolti a bambini dai 6 agli 8 anni, “Una notte da scienziati” per bambini dai 9 ai 12 anni e “La Scienza divertente”, dedicata a bambini dai 6 agli 11 anni, a Technotown i ragazzi dai 12 ai 14 anni prendono parte a Factory creative per un’esperienza di creazione condivisa; mentre per i più piccoli di età compresa tra i 3 e i 6 anni alla Casina di Raffaello sono in programma laboratori dove ambiti diversi entrando in relazione si contaminano.

È necessaria la prenotazione telefonica per la partecipazione alle attività: per quelle in programma presso Technotown e a Casina di Raffaello vi è a disposizione il contact center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9-19); mentre per quelle negli spazi del Museo Civico di Zoologia bisogna rivolgersi al contact center di Myosotis 06.97840700 – 375.6114024 (dal lunedì al venerdì ore 9-17).

Il Museo Civico di Zoologia si trova in Via Ulisse Aldrovandi, 18 (www.museocivicodizoologia.itwww.museiincomuneroma.it), Technotown – Hub della scienza creativa di Roma Capitale è situata in Via Lazzaro Spallanzani 1/A (Villa Torlonia) www.technotown.it, mentre la Casina di Raffaello è in Viale della Casina di Raffaello, 19 (Piazza di Siena – Villa Borghese) www.casinadiraffaello.it

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: NAPOLI, DANIELA VELLANI PUBBLICA “I BORGHI DEL MISTERO”

Articolo Precedente“IL LIBERTY STA NEL DETTAGLIO” OGGI POMERIGGIO A CALTANISSETTA
Articolo successivoOGGI VISITA AL SITO ARCHEOLOGICO DI SOFIANA E A MAZZARINO