laboratori

Per dare spazio alla creatività e all’immaginazione con cui sentirsi liberi di esprimersi attraverso percorsi ludico-educativi, i bambini possono accedere ai diversi appuntamenti con i laboratori tra arte e natura proposti dalla Casina di Raffaello.

A partire dal mese di novembre la Casina di Raffaello di Villa Borghese a Roma, lo spazio arte e creatività di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, propone una serie di laboratori in cui ai bambini e bambine suddivisi per diverse fasce di età è data la possibilità di dare spazio all’immaginazione attraverso il gioco e il divertimento.

Sono previste a partire dal primo novembre e fino al 3 dicembre 2023, diverse attività volte ad esempio a sviluppare il tatto mediante l’utilizzo di diversi materiali, come anche a valorizzare le potenzialità della manualità nel modellare e dare forma a piccoli oggetti in argilla. Non mancano i lavori mediante l’uso dei colori legati alle stagioni, come la realizzazione di libri-gioco con cui raffigurare storie di fantasia e rappresentare il mondo della natura. E ancora la possibilità per i bambini più grandi dai 6 agli 11 anni di realizzare una storia illustrata o un dipinto ispirato all’arte informale facendo uso di materiali inconsueti.

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2023 (20 novembre) nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 novembre la Casina di Raffaello metterà a disposizione del suo pubblico un programma “speciale” di laboratori sul tema dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Alcuni laboratori non potevano non guardare ad esempi portati da Munari e Rodari. Basti pensare a quanto proposto in particolare da due laboratori “Più o meno” e “Pesca la storia” rivolti rispettivamente a bambini di età compresa dai 3 ai 5 anni e tra i 6 e 11 anni. In programma ogni sabato alle ore 11.30 e domenica alle ore 14 i percorsi riferiti a Più o meno” infatti ispirandosi al “gioco visivo” Più e meno di Bruno Munari e Giovanni Belgrano (Corraini Edizioni) mirano a stimolare la creatività dei bambini a partire dalle immagini su fondi trasparenti poiché permettono di realizzare sovrapposizioni e scomposizioni sempre più complesse. laboratori

Attraverso la sovrapposizione di immagini di alberi, si arriva a comporre un bosco; sovrapponendo poi al bosco il disegno della pioggia o del sole o della luna, o quello del volo di uccelli, o di un cane che passa, i bambini possono a piacere modificare l’immagine finale.

Pesca la storia” è l’altro percorso di laboratori in programma ogni domenica alle ore 16 che accompagna i bambini alla realizzazione di una storia in riferimento agli insegnamenti di Gianni Rodari. Per realizzare una storia è sufficiente prendere qualche elemento, mescolare bene e liberare la fantasia. In questo laboratorio dove viene proposto come costruire una storia illustrata partendo da poche indicazioni, i bambini impareranno a giocare con la fantasia, avendo a disposizione delle carte da pescare con cui comporre storie e relative illustrazioni. La durata dei laboratori è di 50 minuti circa e sono previsti al massimo 12 bambini. laboratori

Il costo per partecipare ad ogni laboratorio è di 7 euro a bambino. La prenotazione alle attività e il relativo pagamento online sono obbligatori telefonando al call center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). Per maggiori informazioni e dettagli sul programma, costi e orari si può visitare il sito www.casinadiraffaello.it e le relative pagine social.

Per il nuovo anno scolastico 2023/2024 le scuole (asili nido, scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) potranno usufruire dello specifico programma di laboratori attivo, in questa prima fase, dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023. I laboratori si svolgeranno a Casina di Raffaello. Per maggiori info e richieste le scuole possono scrivere a  casinadiraffaello.scuole@gmail.com

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: LETTERA APERTA ALLA PREMIER GIORGIA MELONI SUL SUPERBONUS: CHIEDIAMO DIGNITÀ

Articolo PrecedenteA SERRADIFALCO ANDREA CAMILLERI VENTI ANNI DOPO LA CITTADINANZA “EMERITA”
Articolo successivoGIOCHI PER FAMIGLIE E BAMBINI, “FESTA D’AUTUNNO” A CALTANISSETTA