Il direttore Michele Bruccheri

 

Il direttore Michele Bruccheri

Nei giorni scorsi, esattamente il 6 ottobre, ricorreva il decimo anniversario della morte dello storico Salvatore Galletti. Quel giorno, su sito de La Voce del Nisseno, ho voluto adeguatamente ricordarlo pubblicando il mio resoconto sul suo funerale.

Scrissi, allora, un articolo che poi inserii nella mia monografia a lui dedicata (realizzata con il sostegno dell’attuale Banca Sicana, ndr).

Era giusto e doveroso ricordarlo quel giorno. Andrebbe però coltivata di più e meglio la memoria. Un paese senza memoria non ha futuro. Tuttavia, già con l’edizione estiva del nostro giornale avevamo acceso i fari sulla imminente ricorrenza.

Pubblicai la lettera che il professor Salvatore Minnella (fu un suo allievo), oggi affermato scrittore e poeta, mi spedì e che lessi in occasione della serata celebrativa organizzata in suo onore al teatro comunale di Serradifalco. Aggiunsi un commento e ripresi un concetto: creare una bella iniziativa per onorare la memoria del grande Salvatore Galletti.

Oggi gli dedico due pagine per nutrire la memoria, per dare ulteriore vigore alla forza della memoria. Pubblichiamo una poesia inedita del famoso storico e un articolo di Minnella. E completiamo il puzzle della memoria, con quel mio testo che raccontò la sua dipartita.

Mi auguro ardentemente che questa figura importante possa essere ricordata come merita. Noi, nel nostro piccolo, ci siamo sempre stati e ci saremo.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: LUCIANO VIOLANTE: “BISOGNA IMPOVERIRE LA MAFIA”

Articolo PrecedenteDAMA, SALVATORE MARCHESE RAGONA VERSO IL TITOLO DI CANDIDATO MAESTRO
Articolo successivoSERRADIFALCO, LEONARDO BURGIO RIELETTO SINDACO CON OLTRE IL 90% DEI VOTI