Il tempo, quello che di solito si cronometra, sembra non bastare mai. Tra impegni familiari, lavorativi o dediti allo studio e allo sport e soprattutto ai social, sembra che vi sia sempre meno spazio da dedicare all’ascolto di sé e dell’altro, a quell’ascolto autentico di sé attraverso il quale ricontattare le emozioni spesso lasciate nell’ombra e da cui si tende a fuggire specie se legate a fatti dolorosi: emozioni che vanno riconosciute e gestite al fine di costruire relazioni di scambio e confronto con l’altro senza giudizio.
Ad accompagnare la persona verso l’ascolto, la gestione e l’elaborazione delle emozioni con cui acquisire consapevolezza, prendendosi la responsabilità della propria vita ritrovando autostima, fiducia per procedere verso la propria autorealizzazione, è la figura del Counselor il quale con empatia e accettazione incondizionata pone attenzione a chi ha di fronte considerando quello che egli sente e vive, in sospensione di giudizio.
Attraverso ascolto attivo, domande aperte e stando nel qui e ora il counselor porta il cliente a porre attenzione a ciò che viene percepito nel corpo e a quello che emerge in chiave emozionale. Questo solo per confermare quanto questa figura professionale non solo accompagni la persona ad ascoltarsi nel profondo, ma offre l’occasione alla stessa di attivare un cambiamento entro un’ottica di evoluzione in cui trasformare incertezze e paure in opportunità e nuove consapevolezze, a partire dal ricontattare le proprie risorse procedendo verso scelte e decisioni alternative per la propria autorealizzazione.
Ad illustrare la professione del Counselor centrata sull’Ascolto che accompagna a superare disagi, difficoltà, facendo riferimento a diversi ambiti del counseling come il conflitto in ambito relazionale, la gestione delle emozioni specie se dolorose, l’attenzione ai messaggi che invia il corpo, e ancora la comunicazione in ambito familiare sono i Webinar gratuiti online organizzati dalla Scuola “Henosis Counseling e Formazione” ideata e fondata da Virginia Vandini Sociologa, Supervisor – Trainer Counselor, Costellatrice e Immaginalista, che si svolgono dal 16 ottobre 2023 (in modalità online).
Diretta da Cesare Cangani, la Scuola Henosis Counseling e Formazione della durata di tre anni, nel formare futuri counselor, offre l’opportunità di apprendere tecniche per accompagnare la persona a ritrovare armonia nella propria vita, accettando sé stessa e mettendo in campo le proprie risorse verso la propria autorealizzazione.
Il primo appuntamento dei Webinar dal titolo “Accidenti a te… mi è morto il gatto!!! Le anomalie conflittuali!” è in programma il 16 ottobre alle ore 21 con il direttore della Scuola il dottor Cesare Cangani Career Counselor e Counselor in azienda e docente presso la Scuola Henosis.
Nel programma della Scuola triennale Henosis Counseling e Formazione per diventare counselor professionisti, riconosciuta dalla S.I.Co. – Società Italiana di Counseling – vengono svolte lezioni in cui sono affrontati diversi ambiti di conoscenza e competenza del lavoro del counselor. La figura del Counselor è considerata ai primi posti tra le professioni più richieste in un futuro oramai alle porte.
Chi dovesse scegliere di iscriversi a questa Scuola ad approccio teorico e pratico con esperienza ventennale nel campo e docenti altamente qualificati, ha la possibilità di iniziare in qualsiasi momento il percorso che propone una metodologia modulare, con frequenza di un fine settimana al mese. Le frequenze sono anche online (anche in considerazione di chi abita fuori Roma).
Ricordiamo che da gennaio 2024 la Formazione in Counseling sarà aperta solo ai laureati. Per i diplomati che sentono il Counseling un’occasione per la propria crescita professionale e personale l’iscrizione alla Scuola è possibile fino al dicembre 2023.
Ai Webinar in partenza dal 16 ottobre si partecipa gratuitamente, ma è necessaria la prenotazione.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni scrivere a info@henosis.it o contattare il numero 379/1344390 anche con messaggio whatsapp.
SILVANA LAZZARINO
LEGGI ANCHE: ROMA, VIRGINIA VANDINI DOMANI INTERVISTA SILVANA LAZZARINO