giocattoli

Iniziativa benefica per consegnare giocattoli a Caltanissetta. Iniziativa ideata dalla uno@uno dal titolo Ri-Giochi@mo, raccolti dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con Poste Italiane. Consente, fondamentalmente, il riutilizzo dei giocattoli, naturalmente in ottime condizioni con un progetto benefico e ambientale che oltre a fare felici i bambini permette di evitare che giocattoli dismessi, ma ancora in buone condizioni, di essere riusati, riciclati anziché finire tra i rifiuti. giocattoli

Un notevole successo di raccolta avvenuta in tutti gli istituti scolastici di Caltanissetta, con centinaia di bambini che hanno aderito all’iniziativa donando giocattoli in ottimo stato, “o spesso, ancora, nuovi ed impacchettati”, spiegano i promotori.

In prima linea, i volontari della Croce Rossa di Caltanissetta, coordinati dalla referente Giulia Dimauro, tutti gli undici istituti comprensivi del capoluogo nisseno che hanno aderito all’iniziativa, generando una copiosa raccolta.

Si aggiungono a questi giocattoli, poi, quelli donati al Movimento Volontariato Italiano retto da Filippo Maritato e quelli raccolti dalla società sportiva Albaverde di Caltanissetta, retta da Oriana Mannella. Tutti i giocattoli sono stati verificati e preparati per la consegna dai volontari della Croce Rossa di Caltanissetta.

Nicolò Piave (presidente provinciale Croce Rossa Italiana di Caltanissetta): “Ri-giochiamo è un progetto nato a vocazione ambientale, come appendice al sistema di certificazione ed implementazione della raccolta differenziata. Salvo trasformarsi in breve in un progetto a più ampia responsabilità sociale. La bellezza di non inquinare e di donare qualcosa che porterà anche il sorriso in tante famiglie meno fortunate. L’obiettivo – prosegue – sarà quello di consegnare il maggior numero di giocattoli presso il giardino della legalità a Caltanissetta, gentilmente messo a disposizione dal comitato di quartiere nella persona di Nello Ambra”.

E conclude: “Abbiamo scelto per la consegna un luogo simbolo di riscatto e di orgoglio della nostra città dove consegnare il risultato del senso civico dei bambini delle scuole nissene. Avremo la befana CRI, la cooperativa Etnos che passerà con la sua Befana, il MOVI ed ovviamente i volontari della Croce Rossa Italiana. La manifestazione si svolgerà oggi pomeriggio dalle ore 16 e le famiglie interessate sono state già contattate dall’ufficio di inclusione sociale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, presso il Giardino della Legalità (San Luca). Sarà un momento di gioia e di festa per tutti i cittadini che vorranno condividere con noi tutti la gioia del donare”.

MICHELE BRUCCHERI  

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, AL VIA “SPAZIO AL COLORE” CON SEI ARTISTI

Articolo PrecedenteROMA, IL RITORNO DEI LABORATORI PER BAMBINI
Articolo successivoNSC, FRAGANO SEGRETARIO GENERALE E NOMINE DI PESO PER TRE SICILIANI