S’inaugura oggi pomeriggio a Campofranco il Presepe Vivente presso Piazza Crispi. Sarà anche un piacevole viaggio nei sapori della tradizione. Alle ore 18, dunque, nel cuore del paese si vivrà la magia speciale della Natività.
Un evento di grande intensità, “tra luci, suoni e sapori”, spiegano dallo staff organizzativo. Infatti, lungo il percorso per ammirare il Presepe Vivente di Campofranco sarà possibile degustare il meglio dei prodotti tipici locali. Si va dalle lenticchie al “pane cunzatu”, dalla frutta secca alle olive bianche e nere.
E poi, i formaggi locali: pecorino, tuma e ricotta. Ed ancora: ceci con brodo, faglioli con cutina, macco, guasteddri condite con zucchero, uova sode, patate a stricasali.
Infine, vino cotto e altre prelibatezze locali. Insomma, un viaggio tra tradizione e sapori. In prima linea, per questa iniziativa, la confraternita S. S. Sacramento. Oltre alla giornata odierna, il Presepe Vivente potrà essere vissuto anche nei giorni 28 e 29 dicembre.
A gennaio 2025, invece, le giornate stabilite sono il 4, 5 e 6 (conclusione). L’orario è dalle ore 18 alle ore 21. Un appuntamento con la religiosità e le tradizioni, ma anche con la gastronomia locale. Da non perdere.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: LA GALLERIA CALTANISSETTA SULLA S.S. 640 APERTA AL TRAFFICO