“Emanerò un’ordinanza di requisizione di un pozzo di proprietà del consorzio di bonifica sul territorio di Serradifalco, così come concordato con le autorità competenti”. Con un comunicato stampa, il sindaco Leonardo Burgio annuncia la notizia e precisa: avverrà “nella giornata di lunedì 30 settembre”.
L’aveva detto, nelle scorse ore, durante il Consiglio comunale di Caltanissetta, avendovi partecipato. E sull’emergenza idrica nel Nisseno, aggiunge: “Contestualmente, Caltaqua procederà ad avviare l’iter per la trivellazione di un pozzo già esistente (oggi parzialmente franato) sempre su territorio serradifalchese e contestualmente provvederà al collegamento dei due pozzi alla rete idrica centrale”.
Il sindaco Burgio evidenzia: “La portata dei due pozzi, complessivamente, si aggira intorno ai 15 litri di acqua al secondo; di questi, 5 litri verranno canalizzati nell’indotto del comune di Serradifalco, permettendo così il passaggio dagli attuali 3 giorni di vuoto tra un’erogazione e un’altra ad una distribuzione idrica giornaliera (mantenendo le due zone alta e bassa), mai esistita nel nostro comune”.
Ed ancora: “I restanti 10 litri, per nostra volontà, verranno canalizzati nella rete centrale per l’utilizzo in favore di Caltanissetta e San Cataldo. Inoltre se il comune di Serradifalco dovesse raggiungere, così come speriamo, l’autonomia idrica territoriale, il quantitativo che attualmente riceviamo da Siciliacqua (e quindi Caltaqua) verrebbe rimesso in rete consentendo così alle due città di Caltanissetta e San Cataldo un aumento di almeno 15 litri di acqua al secondo per i nuclei familiari dei loro territori che oggi vedono un’erogazione anche superiore a 7 giorni, tra una turnazione e l’altra”.
“I tempi previsti per l’espletamento dei lavori sono di circa 90 giorni, poiché a servizio dei due pozzi sarà installato anche un potabilizzatore, adatto ad una portata di 20 litri di acqua al secondo, che la Società sta già provvedendo ad ordinare per accelerare i tempi – prosegue il sindaco Burgio –. Ringrazio il presidente dell’Ati e mio collega sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, e il direttore generale della società di distribuzione Andrea Gallè per la collaborazione fattiva ai fini dell’intervento (che anche se non risolutivo porterà, a breve, sollievo alle famiglie nissene e sancataldesi, quanto meno nei turni di distribuzione)”.
“Ancora grazie al presidente del Consiglio comunale di Caltanissetta, Gianluca Bruzzaniti, per l’ospitalità durante il massimo consesso da Egli presieduto, al collega sindaco Walter Tesauro e agli assessori e consiglieri tutti del Comune di Caltanissetta, specie all’amico fraterno Oscar Aiello che – conclude – in questi giorni si sta occupando della delicata questione in materia di Protezione Civile coordinando specialmente gli interventi per le esigenze dei diversamente abili della città. Tanto era dovuto ai fini di un aiuto alle famiglie a noi vicine nel rispetto della dignità delle stesse”.
Quando la solidarietà non ha colori politici, ma è al servizio delle comunità. Un gesto indiscutibilmente altruistico e lodevole. Chapeau!
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Mietta