nello musumeci
Nello Musumeci (presidente della Regione Sicilia)

Non senza sconcerto, possiamo affermare che presso l’Assemblea Regionale Siciliana, martedì 13 luglio 2021, si è scritta una pagina nera di questa legislatura. L’ennesima. Di cosa parliamo? È stato approvato un emendamento relativo alla legge regionale sull’edilizia che, di fatto, attiva un nuovo condono edilizio.

governo musumeci
Il professor Leandro Janni

Il via libera è arrivato con un solo voto di vantaggio e una spaccatura nella maggioranza. Il condono edilizio approvato si applicherebbe anche alle aree di pregio sottoposte a vincolo relativo di inedificabilità. Insomma: l’assessore al territorio e ambiente Cordaro, con il centrodestra e tutte le sue stampelle, è riuscito ad approvare il condono previsto all’art. 20 del testo. E Cordaro, ancora una volta, afferma: “…ripristinata la certezza del diritto”.

Siamo stati i primi, noi di Italia Nostra, insieme al deputato regionale Giampiero Trizzino (5Stelle), a denunciare, esattamente un anno fa, la volontà, da parte del governo regionale, di un nuovo, scriteriato condono edilizio nell’Isola.

Il governo Musumeci, ancora una volta, si è dimostrato nemico del paesaggio, della bellezza, delle regole. Nemico della Sicilia. Ostinato amico, alleato dei peggiori. E intanto gli abusi edilizi continuano inesorabilmente.

Prof. Leandro Janni

(Presidente di Italia Nostra Sicilia)

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, GINO MORICI E BANCA DEL NISSENO: «LUOGHI DELL’IDENTITÀ E DELLA MEMORIA»

Articolo PrecedenteULTIMO GIRO DI LANCETTE E VENERDÌ MONSIGNOR GIUSEPPE LA PLACA DIVENTA VESCOVO DI RAGUSA
Articolo successivoACCORPAMENTO CAMERE DI COMMERCIO, I SINDACATI SUL PIEDE DI GUERRA CHIEDONO UN’ASSEMBLEA