Tarocchi
La locandina

Tra i massimi esperti al mondo di Tarocchi, Alejandro Jodorowsky, terapeuta, scrittore, autore teatrale, ha intuito come gli stessi potessero diventare uno strumento per l’auto-conoscenza volti ad individuare un processo di evoluzione verso la conoscenza di sé. Essi sono simboli che si riferiscono agli Archetipi.

A riguardo Carl Gustav Jung padre della psicologia analitica definiva gli Archetipi essere l’espressione degli aspetti più autentici della psiche e allo stesso tempo rappresentano delle categorie di senso che formano la struttura base della personalità. Così i Tarocchi per il loro linguaggio simbolico, il loro valore quali strumenti di ascolto di sé a partire dal processo del segno e del colore restituito dalle immagini riferite agli Arcani, sono degli ottimi strumenti per sostenere le persone a riconoscere il proprio valore e le proprie capacità al fine di utilizzarle con consapevolezza nel gestire momenti difficili o stati di indecisione.

In questa società dove tutto corre troppo velocemente, dove regnano diffidenza e indifferenza si rischia di perdere la bellezza delle relazioni, dell’incontro con l’altro entrando in un vortice di automatismi dai quali diventa difficile staccarsi, rischiando di perdere l’autenticità della comunicazione e talora anche i veri obiettivi necessari per una vita realizzata.

Questo porta con sé disagio e malesseri derivanti da sfiducia, paure, senso di ingiustizia, che si portano dietro come macigni, cui ad un certo punto è necessario guardare in profondità. A restituire questo sguardo nel profondo è il lavoro con i Tarocchi che accompagnano verso un viaggio esplorativo nell’anima per un percorso verso l’evoluzione del sè.

Ai Tarocchi quale strumento per sostenere le persone attraverso il richiamo agli Archetipi, verso una “riscoperta dell’Identità Ideale” si è dedicato e si dedica con passione e professionalità Ivo Novini studioso di filosofia esoterica e autore di poesie di grande spessore in cui emergono riflessioni su come l’esistenza racchiuda profonde verità dove si intrecciano mistero e pensiero ermetico.

Citiamo il suo libro di poesie “Lo sguardo… Oltre” (BastogiLibri, 2020) con prefazione a cura di Hirtia Solaro, dove emergono interrogativi sul significato della vita, sull’esistenza di Dio e poi l’aspetto legato al mistero, e alla finzione che si lega alla maschera, tematica presente in diversi contesti. A parlarne è Jung a proposito di “maschere sociali” riferite ai ruoli che si “interpretano” in base alle circostanze, o anche Luigi Pirandello secondo il quale l’individuo indossa delle maschere a seconda della situazione, ma lo fa in modo involontario e talora per volere della società, e per liberarsi di questi ruoli alienanti la soluzione risiede nella follia.

Tarocchi
La locandina

Lo scrittore e drammaturgo siciliano, Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, parla di contrapposizione tra essere e apparire e questo emerge anche in una nota frase “Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti” (Luigi Pirandello – “Uno, nessuno e centomila”).

Presso l’Associazione Culturale Il Valore del Femminile di cui è presidente Virginia Vandini, il 28 settembre 2023 alle ore 21 (in Piazzale delle Provincie, 8) Ivo Novini tiene un incontro sul suo percorso dal titolo “Il Dinamismo dei Tarocchi. La via dell’Archetipo – L’identità Ideale” dedicato proprio a questo mezzo esplorativo dei Tarocchi, con cui le persone hanno l’occasione di ascoltarsi nel profondo arrivando a individuare quell’identità ideale cui rimanda l’archetipo.

Si tratta di un percorso innovativo per condurre i presenti attraverso la realtà dinamica delle Lame (Arcani Maggiori) nella traduzione della vita quotidiana. Partendo dall’interpretazione della funzione degli Arcani Maggiori come una missione, egli invita a percorrere un viaggio alla possibile scoperta dell’identità Ideale. La forza dei tarocchi risiede in quella potenza/energia dell’attrazione riferita ad un tempo precedente la materia e l’uomo. Un’occasione davvero speciale per accostarsi a questa disciplina, sia per chi la conosce, sia per chi magari potrebbe scoprire un nuovo mondo e restarne affascinato.

L’ingresso all’incontro di presentazione è gratuito, ma è richiesta la prenotazione chiamando Cristina al numero di cellulare 349/5969777 o scrivendo a info@ilvaloredelfemminile.oorg

Nell’ambito dell’Associazione Culturale Il Valore del Femminile segnaliamo due importanti percorsi di formazione in counseling: la Scuola triennale Henosis Counseling e Formazione per diventare counselor professionisti, riconosciuta dalla S.I.Co. – Società Italiana di Counseling – dove vengono svolte lezioni in cui sono affrontati diversi ambiti di conoscenza e competenza del lavoro del counselor; e il percorso annuale sulle Abilità di Counseling utile per accrescere e migliorare la propria capacità di ascolto e comunicazione e acquisire conoscenze utili per favorire la crescita personale e professionale.

I due percorsi si avvalgono di una formazione multidisciplinare svolta da docenti con differenti approcci ed esperienze nel campo del Counseling, i quali forniscono una visione integrata utile sia per chi desidera acquisire le Abilità di Counseling e metterle in pratica nel proprio lavoro, sia per chi vuole svolgere la professione del Counselor. Entrambi i corsi della Scuola Henosis e delle Abilità sono ideati e fondati da Virginia Vandini Supervisor-Trainer Counselor e Costellatrice immaginale.

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: EUGENIA SERAFINI ESPONE A ROMA NELLA COLLETTIVA “QUA E LÀ… ACQUARELLANDO”

Articolo PrecedenteSANTA CATERINA VILLARMOSA, I FESTEGGIAMENTI DELLA COMPATRONA
Articolo successivo“INCONTRO CON LA STORIA” A SERRADIFALCO