Grande festa al teatro comunale “Antonio de Curtis” di Serradifalco per i venti anni del periodico d’informazione La Voce del Nisseno. Una tappa importante, un evento storico per il giornale fondato e diretto da Michele Bruccheri. Mentre le rotative stampano il nuovo numero, tutto è pronto (speriamo che non vi siano variazioni di nessun genere). Non possiamo riferire integralmente (ci sarà modo di scrivere un resoconto dettagliato), ma qualcosa va raccontato.
Presenteranno il giornalista Michele Bruccheri e il figlio Salvatore. Ci sarà una prima parte all’insegna di proiezioni di video su schermo gigante (tra gli altri, Salvo La Rosa, Giovanna Criscuolo e Virgilia Bello) che narrano il percorso editoriale e culturale. Con tante sorprese. Il ventennale è dedicato alla memoria dello storico Salvatore Galletti e del sacerdote Filippo Bonasera. Verranno consegnate numerose targhe.
L’evento ha il patrocinio del Comune (guidato dal sindaco Leonardo Burgio) e della Pro Loco di Serradifalco (presieduta da Piera Iannello), della direzione artistica del teatro comunale (sotto l’egida di Vincenzo Volo) e del prezioso contributo della Banca Sicana e della Fondazione Sicana. Un valido supporto arriva da diversi sponsor che, tra l’altro, sono presenti nell’odierna edizione del giornale e dalla collaborazione della Croce Rossa Italiana (Filippo Giardina è il referente dell’Unità Territoriale di Serradifalco).
Interverranno la giornalista Marianna La Barbera, il presidente Giuseppe Di Forti (Banca Sicana e Fondazione Sicana) e la professoressa Simona Modeo (archeologa e docente). L’intrattenimento musicale sarà curato dal pianista Giuseppe Paul Messina, mentre si esibiranno – nel canto – Giulia Cammarata e Gabriele Calì, ma anche la vocal coach Alessandra Alessi (direttrice della SoL Academy).
Nel corso della grande festa al teatro comunale, saranno esposte le opere di quattro brave pittrici sancataldesi: Ivana Urso, Carla Maira, Valentina Mistretta e Marzia Calì. Fotografo ufficiale della serata è Calogero Montante.
Al termine dell’evento, grande torta e brindisi (gestirà questo segmento organizzativo Angelo Pio Monachino), ma anche distribuzione gratuita del nuovo numero del periodico. Ingresso libero nel rispetto delle norme vigenti in materia di anti-Covid-19.
In questa storica occasione ho deliberatamente rinunciato a scrivere il mio editoriale. Questa edizione speciale ne ospita, tuttavia, ben due: uno, che apre il giornale, a firma dell’avvocato Leonardo Costa e l’altro a cura del professor Salvatore Minnella che ha scritto un pezzo, poi pubblicato sul sito del nostro periodico d’informazione nel giorno del compleanno di questa «voce»: il 17 marzo. Ad maiora!
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: MATOART, LA “POETESSA” DELL’IMMAGINE