Guariti 48 pazienti, nelle ultime ore, nel Nisseno. E si registrano soltanto cinque nuovi casi positivi da Covid-19. Due di Caltanissetta, uno di Villalba, uno di Mussomeli e uno di Gela.
Sono questi i numeri principali dell’ultimo bollettino, diramato ieri, dall’Asp di Caltanissetta. Da tutto ciò si evince, ovviamente, un ulteriore miglioramento epidemiologico.
Complessivamente, quindi, sono 360 i casi positivi in fase di cura, in provincia di Caltanissetta. Di questi, 28 sono i pazienti ricoverati presso il reparto di Malattie infettive; uno si trova in Terapia intensiva e un paziente è fuori provincia.
Nelle ultime 24 ore, purtroppo, si è registrato anche il decesso di un paziente di Niscemi. Il numero delle vittime da Covid-19, dall’inizio della pandemia, è di 284 in provincia di Caltanissetta. Nelle ultime ore, un paziente è stato ricoverato in degenza ordinaria e un altro è stato dimesso.
Guariti 48 guariti, dunque, così distribuiti: 19 pazienti di Caltanissetta, 6 di Niscemi, 5 di Gela, 3 di Mazzarino, 3 di Riesi, 3 di San Cataldo, 2 di Mussomeli, 2 di Santa Caterina Villarmosa, 2 di Sommatino, 1 di Butera, 1 di Serradifalco e 1 di Villalba.
Ecco la mappa epidemiologica del Nisseno, comune per comune: Butera 29 (due in Malattie infettive), Caltanissetta 70 (sette in Malattie infettive e uno in Terapia intensiva), Delia 5, Gela 134 (nove in Malattie infettive), Marianopoli 1, Mazzarino 4, Milena 5 (uno in Malattie infettive), Montedoro 1, Mussomeli 3, Niscemi 45 (tre in Malattie infettive, uno fuori provincia), Riesi 5, San Cataldo 21 (uno in Malattie infettive), Santa Caterina Villarmosa2, Serradifalco 26 (quattro in Malattie infettive), Sommatino 3 e Villalba 4.
Indubbiamente, una situazione epidemiologica migliore, giorno dopo giorno. Scendono i contagi e aumentano i guariti. Gli esperti sostengono che la campagna vaccinale ha contrastato efficacemente il virus, che tuttavia è sempre in circolazione. Bisogna stare sempre attenti. Non abbassare mai la guardia.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: CARMEN VILLALBA PRESENTA LE SONORITÀ DI “AMARIA”