In relazione alla risposta fornita dal Sindaco Catania in merito all’interrogazione presentata dai Consiglieri di minoranza di “Sutera nel Cuore” il 18 agosto 2023, desideriamo precisare, con buona pace per la signora Sindaca, che il nostro gruppo di minoranza manterrà il proprio impegno a rivolgersi alla stampa e a utilizzare tutti i mezzi di comunicazione necessari per monitorare l’operato dell’Amministrazione Comunale.
Tuttavia, riteniamo che la risposta fornita alla nostra interrogazione del 18 agosto 2023 sia del tutto insoddisfacente. Al contrario di rispondere in modo puntuale ed esauriente alle legittime domande poste dal nostro gruppo di minoranza, il Sindaco sembra essere stato nuovamente trascinato dalla volontà irrefrenabile di attaccare la precedente Amministrazione e di dispensare consigli in modo inelegante al nostro gruppo.
Riteniamo che sia giunto il momento di concentrarsi sulla gestione attuale del paese con proposte concrete e azioni politiche reali, senza costanti riferimenti al passato e alla precedente Amministrazione. La campagna elettorale è ormai terminata da diversi mesi e il nostro impegno deve ora essere rivolto al benessere della comunità suterese.
Inoltre, non intendiamo rispondere alle infondate e poco cortesi affermazioni del Sindaco riguardo a presunte insofferenze dei consiglieri di minoranza nei confronti dell’Amministrazione in carica. Riteniamo fondamentale sottolineare che noi agiamo in base al mandato ricevuto dai cittadini di Sutera e, come è noto, i consiglieri comunali agiscono senza vincolo di mandato, rappresentando l’intera collettività indipendentemente dall’esito elettorale.
Relativamente alla mancata risposta del Sindaco sulla questione del non utilizzo del logo de “I Borghi più belli d’Italia” nel cartellone dell’agosto suterese e alle somme per l’adesione alla “Via dei tesori” sorge un legittimo dubbio riguardo a una possibile confusione del Sindaco tra la manifestazione de “I Borghi dei Tesori Fest” e l’appartenenza al circuito de “I Borghi più belli d’Italia”.
Inoltre, la risposta non ha fornito chiarezza sulla visione dell’attuale Amministrazione riguardo al turismo a Sutera e sui progetti in corso in questo settore.
È opportuno evidenziare che, nei pochi mesi trascorsi dall’insediamento dell’Amministrazione guidata dalla Signora Catania, sono emersi diversi episodi critici, tra cui l’annullamento di una convocazione di un Consiglio comunale perché illegittima, di tre delibere di giunta perché totalmente viziate e di una determina sindacale. Inoltre, è stato omesso l’invito ai Consiglieri Comunali alla Festa Patronale di Sant’Onofrio e al recente incontro organizzato dal GAL (che avrebbe richiesto una maggiore diffusione e partecipazione), non è stata data adesione e di conseguenza è mancata la partecipazione all’incontro con tutti i sindaci della provincia di Caltanissetta sulla crisi dell’agricoltura e vi è preoccupazione riguardo alla diffusione di informazioni ritenute non veritiere, in particolare riguardo alla “Strada provinciale 20 bis.”
In questo contesto, chiediamo al Sindaco di mantenere l’impegno precedentemente assunto fornendo un resoconto dettagliato dell’Agosto Suterese. Tale documento consentirà ai cittadini di Sutera di verificare la veridicità delle affermazioni del Sindaco riguardo all’utilizzo di parte dell’indennità di carica, di recente aumentata, per le manifestazioni dell’Agosto Suterese 2023.
Il nostro gruppo di minoranza resta impegnato nel servizio alla comunità di Sutera e continuerà a vigilare sull’operato dell’Amministrazione comunale nell’interesse del benessere di tutti i cittadini.
I Consiglieri di Minoranza:
Carmela Alongi
Nuccia Marina Malta
Avv. Carmelo Salamone
LEGGI ANCHE: SUTERA, DISAPPUNTO DELLA MINORANZA PER IL CAMBIO DEL SEGRETARIO COMUNALE