Grande successo l’iniziativa a Serradifalco
Un momento dell'iniziativa

Grande successo l’iniziativa a Serradifalco sulla Giornata internazionale della Donna. Soddisfazione da parte della Fidapa locale che, ieri, ha promosso la lodevole e interessante iniziativa di piantare una mimosa all’interno della villa comunale “Rosario Livatino”. Un seme perché possa crescere una nuova consapevolezza, una coscienza civica più matura e responsabile.

Grande successo l’iniziativa a Serradifalco
La targa della Fidapa

In apertura, i saluti istituzionali della presidente Provvidenza Guarneri. Alla presenza delle autorità cittadine. Il Comune di Serradifalco ha patrocinato la manifestazione (il sindaco Leonardo Burgio, il vice sindaco Basilio Martino e la consigliera comunale Rosa Insalaco presenti all’evento).

Accoglienza affettuosa e piena disponibilità, dunque. È stata collocata una targa davanti ai giochi per bimbi, in evidenza, in uno spazio assai ampio. La scritta è semplice ed inequivocabile: “Per l’impegno e la generosità nel pensare e nell’agire”. Una frase per ricordare, una scritta per non dimenticare.

La presidente Guarneri ha parlato della mimosa, ne ha spiegato il concetto. Giovanna Messina, già presidente nel biennio precedente, ha declamato e commentato due belle poesie: “A tutte le donne” di Alda Merini e “Donne” di Madre Teresa di Calcutta. La prima sottolinea la bellezza estetica della donna, il suo ruolo basilare anche in ambito familiare, il suo amore e il suo essere forte come la terra, spiega al cronista la voce lirico-narrante della giornata di ieri.

E sempre Giovanna Messina evidenzia, calcolando le dovute differenze tra le due poesie, il ruolo della donna sul piano della forza, del coraggio e della generosità messe in luce da Madre Teresa di Calcutta. Qualità al servizio del prossimo, soprattutto dei poveri e di chi è in difficoltà. Amore per la famiglia, la prima lirica, amore per il prossimo, la seconda poesia.

Grande successo l’iniziativa a Serradifalco di ieri in merito all’8 Marzo. Un momento simbolico, ma anche di riflessione. Donna e uomo devono collaborare, vivere in armonia, bisogna raggiungere veramente la parità. Nella donna non c’è voglia di vendetta, si vuole lottare per raggiungere la parità.

Grande successo l’iniziativa a Serradifalco
Alcuni protagonisti dell’evento

“C’è tanto ancora da fare”, osservano le promotrici dell’evento. Si combatte per ottenere altri diritti disattesi e la giornata di ieri “non è una festa, anche alla luce della guerra in corso in Ucraina”. È una ricorrenza che tende a far riflettere sull’universo Donna.

Rosaria Guarino, storica fondatrice della Fidapa di Serradifalco, ha illustrato le finalità della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari. Si tratta di un’associazione internazionale che si batte per la sacrosanta parità dei diritti. Un’associazione aperta che esorta ad andare sempre avanti, anche a piccoli passi quando ci sono difficoltà.

Infine, il sindaco Burgio ha ricordato il ruolo centrale della donna, sebbene sia stata sovente calpestata e non rispettata. Pure lui è per un patto tra uomo e donna per migliorare la società. Ha rammentato – sulla scorta della statistica – che con la presenza delle donne, laddove vi sono problemi, con loro si trovano quasi sempre le giuste ed efficaci soluzioni. Ci vuole dunque armonia e collaborazione. Un patto di ferro tra uomo e donna. Una bella manifestazione, quella di ieri, per ricordare il valore dell’8 Marzo.

MICHELE BRUCCHERI       

LEGGI ANCHE: DEBORA CAPRIOGLIO: «HO SANGUE SICILIANO NELLE VENE»

 

Articolo PrecedenteSONO 369 I NUOVI CASI POSITIVI IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA (238 I GUARITI)
Articolo successivoCONTAGIO IN AUMENTO NEL NISSENO: 469 NUOVI CASI POSITIVI E 190 GUARITI