è necessaria l’acquisizione della conformità

Lo sport è una delle attività più praticate, in Italia e nel mondo. Ogni cultura e ogni Paese ha il suo sport nazionale, cioè quello sport più sentito e seguito dalla popolazione.

Ad esempio è famoso il football americano negli Stati Uniti che termina ogni anno con l’attesissimo campionato della National Football League chiamato anche Super Bowl, al quale partecipano con show esclusivi i più grandi artisti della scena musicale contemporanea prima dell’inizio delle partite.

Se ci spostiamo in Gran Bretagna, lo sport nazionale è ad esempio il Cricket, uno sport dalle regole complesse, praticato da secoli ed esportato anche in Australia, un tempo appunto colonia britannica. Questo sport si gioca con una mazza ed una pallina all’aperto ed era lo sport della nobiltà inglese, giocato nei giardini durante le belle giornate di sole. Il calcio però resta lo sport più popolare.

Lo sport spesso è un mezzo per inclusione il miglioramento della vita delle persone grazie all’attività fisica. Tante sono le iniziative che vengono fatte per incentivare piccoli e grandi al praticare sport, come ad esempio nuove aree gioco sportive, campionati e tornei estivi agonistici o meno che spesso hanno il solo scopo di creare momenti di convivialità fra i giovanissimi.

Ma in Italia quali sono gli sport più seguiti? Esiste uno sport nazionale? Vediamo una classifica degli sport che coinvolgono di più il popolo italiano! sport

1# Il Calcio

Re indiscusso degli sport resta il calcio, poiché in Italia ha una grande tradizione popolare, spesso associata anche ad una cena fra amici per guardare il classico “derby”.

Il calcio è quindi in primis un momento conviviale da vivere con amici e famigliari, molto più che solo uno sport.

Spesso il calcio viene usato per unire, ma anche per riscattare realtà sociali fatte di povertà e microcriminalità.

Tante sono le iniziative legate al calcio e più in generale al mondo dello sport, che vengono prese ogni anno nel nostro Paese.

Il calcio è poi amato in ogni sua forma, tanto che ci sono numerosi giochi online, come ad esempio le slot a tema calcio e i videogame, molto apprezzati dagli utenti italiani.

Sembra poi che questo sport coinvolga anche per il gossip e le vicende legate ai calciatori, tanto che ci sono pagine social dedicate a news di questo tipo.

Infine, il calcio ha creato anche dei mondi “paralleli” sul tema, come la famosa app del fantacalcio, dove ci si può sfidare con gli amici creando squadre immaginarie con giocatori reali che ottengono punti sulla base delle prestazioni reali che hanno in campo.

Tutto ciò può solo farci capire quanto in Italia sia uno sport sentito, amato e seguito da tutti, nonché re indiscusso degli sport in testa alla nostra classifica. sport

2# Il Tennis

In seconda posizione troviamo il tennis, uno sport nobile, praticato in Italia e all’estero che si gioca in due contro due o uno contro uno, in partite chiamate “match”. Il torneo più prestigioso ed anche il più noto è quello di Wimbledon (Londra) che viene preceduto dagli “Open” di cui avete sicuramente sentito parlare dei famosi “Australian Open” durante i quali si sono sfidati i tennisti più forti del mondo.

In questo momento storico stiamo sentendo parlare delle strabilianti imprese sportive di Novak Djokovic tennista di origine serba che ha superato molti record durante la sua carriera, rendendolo attualmente il numero uno al mondo.

Il tennis è uno sport che coinvolge molto spesso i bambini e come nel calcio si hanno numerose iniziative territoriali italiane ed estere, per la promozione dello sport e dell’attività fisica tra i più giovani.

3# Fenomeno Padel

Il Padel è uno sport relativamente nuovo in Italia che sta avendo un enorme successo. Nato in Sud America è uno sport che, soprattutto in Argentina, conta tantissimi appassionati. Non a caso i più forti in campo sono proprio gli argentini.

In Europa invece, questo sport conta gli spagnoli come i più appassionati. Possiamo parlare del padel come di un’evoluzione del tennis, ma con alcune regole sostanzialmente differenti: quello che cambia, è soprattutto il fatto di avere 4 sponde (muri) sui 4 lati del campo rettangolare, che possono essere usati per far rimbalzare la pallina. Anche le racchette poi sono leggermente differenti.

Sono tanti i campi da padel che sono stati aperti in tutta Italia negli ultimi anni, come ad esempio il Pala Village di Torino, una struttura molto ampia dichiarata “Nuova città dello sport” con un’attenzione particolare ai campi di padel, dotati di telecamere per permettere ai giocatori di rivedere le loro prestazioni in campo.

Ultimamente si sente parlare anche di un’evolzione di questo sport, il “ghost padel”, brevettata dall’imprenditore italiano Paolo Bertolini, il quale ha inventato il padel al buio, nel quale le uniche cose visibili sono le linee di campo e le maglie fluorescenti dei giocatori, per un’esperienza ancora più immersiva nel gioco.

LEGGI ANCHE: SERRADIFALCO, RICCARDO LOCICERO DIVENTA CAMPIONE REGIONALE ASSOLUTO DI NUOTO

 

Articolo PrecedenteTRE TAPPE IN SICILIA (PALERMO, CALASCIBETTA ED ENNA) PER LA COMPAGNIA MANA CHUMA TEATRO
Articolo successivoMANLIO DOVÌ A SERRADIFALCO (DOMANI SERA AL TEATRO COMUNALE)