Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado, venerdì mattina, “hanno avuto la possibilità di fare una passeggiata turistica per le vie del centro storico alla scoperta delle bellezze monumentali e storico-culturali” di Delia.
A comunicarlo è il sindaco deliano, Gianfilippo Bancheri. Sottolinea che è stato seguito “il percorso di riscoperta del territorio, promosso dall’assessore Deborah Lo Porto”. E che la scolaresca è stata accompagnata dalla guida Paolo Busub.
Il quale, evidenzia, “ha raccontato loro la storia di tutti quei luoghi che giornalmente viviamo, ma di cui le nuove generazioni conoscono ben poco. Nella convinzione che sia importante tramandare la storia, la cultura, le tradizioni del nostro paese di generazione in generazione perché partendo da queste, dalla valorizzazione delle peculiarità e delle unicità, è possibile farlo rivivere e rifiorire, sfruttandone al massimo le potenzialità ad intra e ad extra”.
Il sindaco di Delia conclude. “Si rende noto che questa esperienza si ripeterà il prossimo venerdì con gli alunni delle classi quinte della scuola primaria. Si coglie l’occasione per ricordare che proseguono le attività del ‘Delia Roots Fest-Lu Castiddrazzu’”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: LAGO SOPRANO DI SERRADIFALCO, TERRITO E BONFANTI VANNO DAI CARABINIERI