giornata mondiale della popolazione
Katya Maniglia

In occasione della giornata mondiale della popolazione, evento annuale fissato per l’11 luglio, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle problematiche riguardanti la popolazione mondiale, l’uguaglianza di genere, la povertà, la salute, i diritti umani, il Patronato Ital di Caltanissetta osserverà il seguente orario: ore 9 – ore 18. Un orario voluto e avente l’obiettivo di consentire a tutti i cittadini la possibilità di accedere presso la sede di Via Napoleone Colajanni 88, utilizzare i servizi o ricevere informazioni su argomenti di carattere sociale.

La giornata mondiale della popolazione fu istituita dal consiglio direttivo del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP – United Nations Development Programme) nel 1989 con la decisione 89/46. L’ idea di creare la celebrazione fu ispirata dall’interessamento pubblico sollevato dalla “giornata dei 5 miliardi” caduta nel giorno 11 luglio 1987, data in cui approssimativamente la popolazione mondiale raggiunse la quota di 5 miliardi.

ll Patronato ITAL operante nel sociale da 71 anni, dedito ad offrire anche un servizio di segretariato sociale, di tutela e assistenza, in occasione della giornata mondiale della popolazione, fornirà consulenza e assistenza gratuita a tutti i cittadini su temi importanti come diritti sociali, tutela della salute, disabilità e invalidità. I cittadini, in occasione della giornata, potranno formulare in assoluta riservatezza richieste personali legate anche alla disabilità, argomento preminente della giornata.

La giornata mondiale della popolazione con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei diritti umani, fa riferimento ai diritti civili, politici e sociali e come recita l’articolo 25 della dichiarazione universale dei diritti umani, ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo all’alimentazione, al vestiario, all’abitazione, e alle cure mediche e ai servizi sociali necessari e ha diritto alla sicurezza in caso di disoccupazione, malattia, invalidità, vedovanza, vecchiaia o in altro caso di perdita di mezzi di sussistenza per circostanze indipendenti dalla sua volontà. Un articolo che riassume e ricapitola tutti gli altri nel segno della dignità integrale della persona.

Il Patronato ITAL per rispondere alle esigenze e ai problemi relativi a ogni categoria sociale, offrirà in occasione della giornata mondiale della popolazione, consulenza e assistenza anche in campo di: posizione assicurativa, prestazioni a sostegno reddito, pensioni, infortuni e malattie professionali Inail, disabilità, invalidità civile, indennità di accompagnamento, legge 104, indennità di frequenza.

giornata mondiale della popolazione
Katya Maniglia

Contattando la sede allo 0934 22164 vi sarà fornito il numero telefonico delle sedi ITAL in provincia di Caltanissetta, così da consentire ad ognuno di potere accedere ai servizi presso il proprio comune di residenza. Non possiamo fare molto in questa giornata, se non essere altruisti, cancellare discriminazioni di ogni genere dai nostri pensieri e rispettare tutti gli esseri umani. 

 “La nostra è una mission e ad essa vogliamo adempiere, con determinazione, consapevolezza e responsabilità”: sono le belle parole del nostro direttore generale Ital, Maria Candida Imburgia.

KATYA MANIGLIA

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Michele Bruccheri intervista Francesca Rettondini

Articolo PrecedenteASSOCIAZIONE SICILYBOOK CULTURA E TURISMO: NASCE LA BANCA DELLA MEMORIA SICILIANA
Articolo successivoSERRADIFALCO, MATURITÀ SCIENTIFICA PER NICOLE INSALACO CON UN ANNO D’ANTICIPO