Bruzzaniti
Tesauro e Bruzzaniti

Eletto alla carica di presidente del Consiglio comunale di Caltanissetta, con sedici voti favorevoli e otto schede bianche, Gianluca Bruzzaniti. Ieri, in occasione dell’insediamento del massimo consesso civico dopo le recenti amministrative.

“Mi complimento con tutti i nuovi eletti e ringrazio chi mi ha votato dandomi la possibilità di presiedere il Consiglio comunale, un ruolo che mi investe di onore e responsabilità. Sarò un presidente super partes, con i fatti e non solo con le parole”, ha commentato Bruzzaniti.

In una sala consiliare affollata, come accade soprattutto quando c’è la seduta d’insediamento, hanno giurato i 24 consiglieri comunali eletti. A presiedere, prima dell’elezione del presidente, è stato il consigliere più votato (Marcello Mirisola). Bruzzaniti, dunque, presidente. Federica Scalia (M5S) invece è la vice presidente della massima assise cittadina (13 voti favorevoli e 8 schede bianche).

Ovviamente ha anche giurato il neo sindaco Walter Tesauro. Per la cronaca, è l’83° sindaco di Caltanissetta. Ha dichiarato: “La mia porta sarà aperta e accessibile a tutti, senza distinzione tra maggioranza e opposizione, perché dobbiamo operare tutti insieme per la crescita di Caltanissetta”.

Ed ancora: “Scrupolo e coscienza saranno le mie linee maestre che guideranno il mio mandato da sindaco. Lealtà verso voi, miei concittadini, un valore certo ed assoluto nella mia azione amministrativa”.

Bruzzaniti
Tesauro e Bruzzaniti

Ha poi augurato buon lavoro ai 24 consiglieri comunali, di maggioranza e di opposizione. “Il loro contributo sarà fondamentale per la mia Amministrazione. La mia porta sempre aperta, il mio ascolto rivolto a tutti loro. Rappresentano all’interno del civico consesso tutti i cittadini – ha proseguito –. Mi congratulo con il neo presidente del Consiglio comunale Gianluca Bruzzaniti e con la neo eletta vicepresidente Federica Scalia. Sono certo che interpreteranno con maestria, sensibilità ed autorevolezza la seconda carica dell’Amministrazione comunale. Ed adesso tutti a lavoro per la nostra Caltanissetta”.

Nelle prossime ore saranno nominati gli assessori comunali. Al momento non c’è la soluzione definitiva.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: PROCLAMAZIONE PER TESAURO E PER I 24 CONSIGLIERI COMUNALI DI CALTANISSETTA

 

Articolo PrecedenteGELA, ANZIANA RAPINATA MENTRE DORMIVA: LA POLIZIA ARRESTA UN 35ENNE
Articolo successivoA DOMENICO AURIEMMA IL PRESTIGIOSO PREMIO “ECCELLENZE ITALIANE 2024”