Giada Morreale
Giada Morreale (foto di Paolo Palmieri)

Giada Morreale, attrice di Serradifalco, giovedì sera – in prima serata – su Canale 5 nella serie televisiva “Viola come il mare 2” (terza puntata). Con un ruolo importante, assolutamente da vedere. Avremo modo, dunque, orgogliosamente di apprezzarla nell’episodio in onda sulla rete Mediaset.

Giada Morreale
La locandina

Una ghiotta opportunità professionale per la bella e brava artista serradifalchese. Fa parte di questa amata e seguita serie, lavorando assieme a Francesca Chillemi, Can Yaman, Chiara Tron e Giovanni Nasta, su tutti. Prodotta da Lux Vide, con la regia di Alexis Sweet e Lazlo Balbo.

Giada Morreale, immediatamente dopo la maturità liceale, scelse di trasformare la sua passione (“che ho nutrito e coltivato sin da piccola”) nel suo lavoro. Si è diplomata all’Accademia Internazionale del Musical di Catania, diretta da Enrico Sortino. Da allora, esperienze professionali a teatro attraverso il musical e la prosa.

Ricordiamo “Innamorati” con la regia di Silvio Laviano: è stata “la primissima esperienza con un gruppo di attori professionisti, arrivata alla fine del primo anno”, spiega al nostro microfono. E tramite le prime esperienze di set (“I nostri figli”, regia di Andrea Porporati), muove i passi nell’universo cinematografico.

“Anche se era un piccolissimo ruolo – ci racconta – avevo capito che volevo restarci, in questo mondo. Con curiosità e grande voglia, osservavo gli altri attori”. Si trasferisce poi a Roma. Frequenta la scuola di recitazione Teatro Azione (di Isabella del Bianco e Cristiano Censi, scuola dove hanno studiato – tra gli altri – Elio Germano, Michela Giraud, Antonio Folletto ed Edoardo Pesce). E lo scorso anno ha conseguito il diploma.

“Gli studi – sottolinea con il suo radioso sorriso – mi hanno assorbito totalmente. In contemporanea, ho portato avanti gli studi universitari. Frequentando il Dams. E da poco mi sono laureata”.

Giada Morreale
L’attrice Giada Morreale e il giornalista Michele Bruccheri

Tenace e volitiva, Giada Morreale prosegue nella formazione: “Continuerà sempre attraverso masterclass e laboratori di recitazione. Non si smette mai di crescere e bisogna migliorare sempre”. Indubbiamente, conclude, “la formazione è anche l’esperienza sui set dei cortometraggi e videoclip in cui sono stata protagonista (non ultimo il cortometraggio ‘Rugiada Rossa’ di Claudia Guccione)”.

Conoscendola abbastanza, oltre ad essere una talentuosa attrice e assistente alla regia, è anche un’abile presentatrice e straordinaria cantante, dalla voce sempre più ammaliante e avvolgente. Un orgoglio serradifalchese.

MICHELE BRUCCHERI  

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Michele Bruccheri intervista l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava

Articolo PrecedenteDELIA E I WEEKEND ALLA RISCOPERTA DEL TERRITORIO
Articolo successivoDOMANI A ROMA “LA CACCIATA DAL PARADISO. COME RITROVARE L’AMORE PERDUTO”