“Oggi abbiamo messo un punto fermo sul processo di acquisizione dell’antenna Rai e dell’area del parco Sant’Anna”.
Lo scrive, sui social, il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino. E continua: “Dopo avere assunto nei confronti del Consiglio comunale il preciso impegno di individuare la migliore strada per raggiungere questo obiettivo, questa Amministrazione ha avviato le interlocuzioni con i vertici di Raiway per individuare la migliore proposta di acquisto”.
“Siamo riusciti a ribaltare la proposta formulata dalle precedenti amministrazioni disposte a pagare 500.000 euro per l’acquisizione del bene – sottolinea –. La nostra azione ha consentito di avere un’offerta molto più vantaggiosa che consente di ottenere l’intero parco e l’antenna a costo zero incamerando inoltre 450.000 euro da parte di Raiway, somma che l’azienda avrebbe dovuto utilizzare per la sua demolizione”.
Gambino aggiunge: “Adesso è importante individuare le giuste somme per mettere definitivamente in sicurezza l’antenna, dopodiché il Consiglio comunale avrà il compito istituzionale di rendere concreta l’acquisizione del bene”.
Conclude: “Contemporaneamente ci siamo attivati affinché venisse garantito il vincolo di interesse culturale sull’antenna per assicurare che mai nessuno possa avere l’idea di demolire questo importante simbolo della nostra città. E il Tar ci ha dato ragione, infatti la recente sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia n. 1824/2024, ha rigettato il ricorso di Raiway, dove il comune di Caltanissetta si era costituito in giudizio, confermando la corretta apposizione del vincolo sull’antenna”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, IL COMITATO PARCO ANTENNA SANT’ANNA SCRIVE AL SINDACO GAMBINO
CALTANISSETTA, IERI IL VESCOVO RUSSOTTO HA VISITATO L’AREA DELL’ANTENNA RAI
ANTENNA RAI DI CALTANISSETTA, LA DIFFIDA DI LEGAMBIENTE E WWF SICILIA CENTRALE
CALTANISSETTA, ANTENNA RAI: «SINDACO, GIUNTA E CONSIGLIO COMUNALE DEVONO SCIOGLIERE I DUBBI»
REAZIONE DEL WWF ALLA SENTENZA TAR SU ANNULLAMENTO VINCOLO ANTENNA RAI
PALERMO, ARRESTATO IL BOSS MAFIOSO MATTEO MESSINA DENARO: “MOMENTO STORICO PER L’ARMA”
I CINQUE CANDIDATI ALLA POLTRONA DI SINDACO DI CALTANISSETTA