Festival del Cinema da giovedì 29 agosto a venerdì 6 settembre. A promuovere l’importante evento culturale è la Strada degli Scrittori. Presso i locali dello spazio Temenos, in via Pirandello, ad Agrigento.
Le iscrizioni sono ancora aperte. Dunque, non solo master di scrittura dedicato alle “parole del cinema”, ma anche una interessante rassegna di dibattiti, proiezioni e occasioni di confronto con la settima arte e il suo stretto legame con la letteratura.
Condurrà le serate il giornalista Felice Cavallaro (Corriere della Sera), direttore dell’associazione che da alcuni anni promuove i meravigliosi luoghi di Camilleri, Sciascia, Pirandello, Russello, Rosso di San Secondo, Tomasi di Lampedusa.
Primo appuntamento il 29 agosto (alle ore 21), con una serata dedicata ad un film, “Mascaria”, ispirato alla tragica storia dell’imprenditore di Gela, Riccardo Greco, morto suicida il 27 febbraio 2019 dopo aver ricevuto per la sua azienda “interdittive antimafia fondate su false accuse di criminali che aveva contribuito a fare arrestare e condannare”.
Ne parleranno gli attori Manuela Ventura e Gaetano Aronica, la regista Isabella Leoni e il figlio di Riccardo Greco, Francesco, con l’intervento del presidente della Commissione regionale antimafia, l’onorevole Antonello Cracolici.
Il secondo appuntamento sarà il 30 agosto. Ospiti di Cavallaro, lo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri (autore di libri e dalle sue opere è tratta la famosa serie televisiva “Makari”) e l’attrice Ester Pantano, divenuta popolare al grande pubblico con il ruolo di Suleima.
Il 2 settembre il Festival parlerà di teatro, cinema e Sicilia con l’attrice e docente di recitazione Fioretta Mari, il regista Pasquale Scimeca e gli attori Gianfranco Jannuzzo e Giusy Buscemi, la protagonista di tante serie televisive (dal “Paradiso delle signore” ai recenti gialli nei panni di “Vanina Guarrasi”, la vicequestore della scrittrice Cristina Cassar Scalia).
Ed ancora: il 3 settembre il Festival del Cinema ospiterà “Spaccaossa”, il film che racconta “l’agghiacciante storia vera di una banda dedita a falsi incidenti per truffare le assicurazioni”, precisa una nota. Ne parleranno il regista ed interprete Vincenzo Pirrotta e l’attore Ninni Bruschetta.
Il 4 settembre tre grandi ospiti. Il regista Beppe Cino cresciuto con Sciascia, autore di film come “La diceria dell’untore” tratto da Gesualdo Bufalino; la sceneggiatrice Paola Mammini che ha scritto uno dei film più visti e premiati, “Perfetti sconosciuti”; e l’attore, oggi scrittore, Totò Cascio, noto al grande pubblico per il ruolo del ragazzino di “Nuovo cinema Paradiso”.
Conclusione il 6 settembre con la “Serata Camilleri” (il centenario dalla sua nascita sarà celebrato il prossimo anno). Lo ricorderanno il regista Rocco Mortelliti insieme con la figlia e scrittrice Arianna, rispettivamente genero e nipote del grande narratore nato 99 anni fa a Porto Empedocle. Serata con due partecipazioni di rilievo: l’attore Alessio Vassallo, poliedrico interprete di tanti film e fiction (dalla “Concessione del Telefono” al “Giovane Montalbano”) e il giornalista d’inchiesta Domenico Iannacone, autore e volto di trasmissioni Rai di successo come “Che ci faccio qui” e “I Dieci Comandamenti”.
La serata sarà anche dedicata all’attore teatrale Sebastiano Lo Monaco, scomparso nei mesi scorsi e strettamente legato all’associazione Strada degli Scrittori. Sarà l’attrice Barbara Capucci a ricordarlo portando in scena alcuni brani dell’ultima opera che Lo Monaco ha recitato ad Agrigento, “L’uomo dal fiore in bocca”. Il Festival è ad accesso gratuito fino a esaurimento posti.
Una settimana ricca di cultura, di cinema e letteratura. Un’occasione di grande crescita individuale e sociale.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI