Al Foro Italico, venerdì mattina (inizio delle premiazioni alle ore 10), la seconda edizione di “Fair Play for Life”. Dopo il grande successo della prima edizione, ospitata presso il Salone d’Onore del Coni a Roma e indetta dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play presieduto da Ruggero Alcanterini.
Con il patrocinio del Coni e di Sport e Salute, in collaborazione strategica con ACSI – Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero presieduta da Antonino Viti, e il supporto dell’associazione culturale Occhio dell’Arte APS sarà condotta dalla giornalista della Stampa Estera, Lisa Bernardini.
Si tratta di riconoscimenti a prestigiose carriere e a talenti trasversali: dall’informazione allo sport, alla cultura; dallo spettacolo alla società civile. Presenti anche “esponenti rappresentativi delle nostre Forze Armate, a partire da una nutrita formazione della Banda dell’Esercito Italiano, che eseguirà un concerto breve, ma intenso”, si legge nel comunicato stampa.
Sono coinvolte attivamente le Istituzioni. “Fair Play for Life” è dedicata al riconoscimento dei meriti acquisiti in carriera, con particolare riferimento ai valori etici” – sottolinea con rinnovata convinzione Alcanterini, dal 2005 alla guida dell’Associazione Benemerita CNIFP, riconosciuta per legge nel Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI.
I premi saranno trasversali e la manifestazione, dedicata ai giovani, “sarà enfatizzata – sottolinea la nota stampa – con l’inno dal titolo omonimo, eseguito per la prima volta nel salone d’Onore del Coni in occasione della scorsa edizione, appositamente composto dal musicista internazionale e sound designer Davide Perico”.
Ecco i nomi dei premiati (divisi per aree tematiche). Per l’informazione: i giornalisti Agnese Pini, Bruno Luverà, Andrea Purgatori, Osvaldo Bevilacqua, Massimo Cicatiello, Matteo Cotellessa, Michele Bruccheri, Elettra Ferraù, Talal Khrais. E Radio Esercito.
Per lo sport: Walter Santinelli, l’olimpionica Diana Bacosi, le spadiste Mariaclotilde Adosini ed Emilia Rossatti, la Fairplay School Latina e un premio alla memoria a Rita Duchi. Per la sezione spettacolo: Pascal Vicedomini e Marco Werba. Per la categoria società: il professor Maurizio Gerecitano, il professor Marcello Migliore, Renzo Mario De Ambrogi, Suor Maria Triglia e un premio alla memoria a Rita Atria.
A rappresentare autorevoli militari servitori dello Stato – continua il comunicato stampa – presenzierà una nutrita formazione della Banda dell’Esercito Italiano, diretta dal M° Maggiore Antonella Bona. Tra i numerosi esponenti militari che hanno aderito all’evento, anche il Generale di Corpo d’Armata Mauro D’Ubaldi, da poco nominato nuovo capo logistico dell’Esercito Italiano. La Banda e l’alto ufficiale si aggiungeranno ai nomi premiati nella giornata.
Ad accompagnare la manifestazione e i riconoscimenti, il conforto dell’idea che il merito e la competenza debbano essere essenziali per il raggiungimento di ogni traguardo. Tra gli argomenti toccati: le regole corrette dell’informazione, la lotta alla mafia a partire dall’insegnamento scolastico (con la presenza del cortometraggio “La verità vive”, opera dei ragazzi della Scuola don Bosco Villa Ranchibile di Palermo) e la tutela della salute.
LEGGI ANCHE: TANIA ZAMPARO: “SE DOVESSI VIVERE AL SUD, VIVREI IN SICILIA”