fabriano
Eugenia Serafini con il marito

Si inaugura sabato prossimo, 20 gennaio alle ore 16, alla presenza delle autorità, presso il Museo della Carta di Fabriano, la mostra intitolata “Tante Carte su Carta”, a cura del critico Giuseppe Salerno, che ha selezionato gli artisti perché realizzassero tre opere su carta dedicate alle “Carte da gioco”, con tecniche, stile e sensibilità proprie.

Nella mostra sono esposte anche le “Carte da gioco” di Eugenia Serafini, invitata  a partecipare a questa Terza edizione della Rassegna PaperSymphony, dedicata alle carte da gioco per Burraco, Ramino, Bridge. Insomma, un gioco nel gioco con il quale l’artista romana si è divertita a creare nuove immagini per la raffigurazione dei tre personaggi principali: la Regina, il Re, il Cavaliere, con il risultato di carte intriganti, fresche e assolutamente nuove per iconografia e ispirazione.

Contrariamente alla tradizione, i tre protagonisti sono raffigurati in giovani sembianze con tratti di pastello e gradevole cromatismo che danno risalto alle acconciature, agli abiti e alle corone della aggraziata Regina e del Re, alla collana con dente di cinghiale del Cavaliere, mostrando una freschezza incredibile e tanta voglia di “Giocare con le carte”!

La Mostra è organizzata in collaborazione con il Rotary Club di Fabriano, che promuove e patrocina l’iniziativa e con il patrocinio del Comune di Fabriano, l’Unesco, il Consiglio Regionale e il Museo della Carta e della Filigrana, ospitato nell’ex Convento dei Padri Domenicani, luogo che rappresenta pienamente la tradizione architettonica marchigiana, con i suoi due chiostri quattrocenteschi in mattoni rossicci e la decorazione della Sala capitolare dipinta intorno al 1480 da Antonio Da Fabriano.

Il Museo rappresenta ben settecento anni di tradizione cartaria, derivata dall’Estremo Oriente Cinese, fino alla tradizione Araba per giungere alle nostre cartiere, si legge nella nota stampa inviata a La Voce del Nisseno.

fabriano
Regina di Eugenia Serafini

Il prossimo 22 gennaio, inoltre, Eugenia Serafini sarà presidente della Giuria per i Dipinti e l’Espressione Artistica Per La Terra d’Origine, nell’ambito del Premio “Le Rosse Pergamene 2024”, ideato e curato dalla scrittrice Anna Manna, che quest’anno si svolgerà a Roma nell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e sarà dedicato alla figura prestigiosa dello scrittore, critico letterario e politico Gennaro Manna.

LEGGI ANCHE: MILENA MICONI: “HO CAPITO CHE MI DIVERTIVO A STARE SUL PALCOSCENICO”

 

Articolo Precedente“SALVAMAMME VALORE E SPORT”, COLLABORAZIONE CON FIAMME ORO RUGBY DELLA POLIZIA
Articolo successivoA GELA CATENO DE LUCA PRESENTA “NON TUTTO È SUCCESSO”