La crisi idrica continua a colpire duramente la Sicilia e, in particolare, la provincia di Caltanissetta.
Non piove da un anno e la siccità ha portato alla desertificazione di vaste aree del territorio. I campi agricoli sono aridi, causando gravi perdite per agricoltori e allevatori. I cittadini soffrono per la scarsità d’acqua, con turnazioni che superano i 15 giorni.
“Saremo costretti a macellare tutti gli animali se non arriva l’acqua”: parole forti quelle degli allevatori che ieri mattina presso l’azienda agricola biologica Luca Cammarata hanno raccontato il disagio che vivono. “Si cerca acqua ovunque per dare da bere agli animali”, dice.
Senza interventi strutturali immediati, la situazione rischia di peggiorare ulteriormente, mettendo a rischio la sostenibilità economica e sociale della provincia. È in questo quadro drammatico che risulta fondamentale la partecipazione al Consiglio comunale tematico aperto che sarà il 29 luglio, su richiesta di Futura e Democratica, precisa una nota stampa.
Durante questo Consiglio comunale monotematico, “chiediamo che si discutano e valutino le seguenti azioni: 1. Richiesta urgente di fondi straordinari al governo nazionale per mitigare gli effetti della crisi sui cittadini e sulle imprese; 2. Pianificazione di interventi immediati per migliorare la gestione delle risorse idriche locali; 3. Collaborazione con altre istituzioni regionali e nazionali per affrontare l’emergenza; 4. Proposte per sostenere agricoltori e allevatori colpiti duramente dalla siccità.
Al sit-in di ieri, organizzato dal segretario provinciale del Pd di Caltanissetta, Renzo Bufalino e dal deputato nazionale, Peppe Provenzano, ha partecipato una delegazione del Partito Democratico di Caltanissetta, di San Cataldo, di Sommatino, di Riesi e di altri comuni.
Erano presenti inoltre il consigliere comunale del capoluogo nisseno, Armando Turturici e Paola Sanfilippo portavoce del gruppo politico Futura – costruiamo insieme la città.
LEGGI ANCHE: MIETTA IN CONCERTO A SERRADIFALCO
MONTEDORO, BUONA PARTECIPAZIONE PER SENSIBILIZZARE CONTRO I FEMMINICIDI
QUESTURA DI CALTANISSETTA, OTTO PROVVEDIMENTI PER CONTRASTARE FORME DI DEVIANZA