È morto l’ex Partigiano Benemerito della Resistenza, Gaspare Piazza, di Serradifalco, nome di battaglia “Turiddu”. Aveva 103 anni. Il funerale verrà celebrato oggi pomeriggio alle ore 16.30 presso la Chiesa Madre.
Daniele Territo, segretario del Partito Democratico di Serradifalco (è anche presidente del Consiglio comunale), è tra i primissimi ad esprimere, pubblicamente, i suoi sentimenti di tristezza e cordoglio. “Apprendiamo con profondo dispiacere della dipartita del serradifalchese ex Partigiano Benemerito della Resistenza Gaspare Piazza, nome di battaglia Turiddu. Un uomo che con il suo coraggio e la sua audacia ha sfidato il fascismo lottando a favore della democrazia e della libertà”, dichiara.
“Per i giovani di Serradifalco se ne va una delle ultime testimonianze di quella storia fatta di uomini e di donne così fermamente convinti dei propri valori al punto da mettere a repentaglio la propria vita per ottenere conquiste a cui oggi, purtroppo troppo spesso, si dà poca considerazione. Se ne va, insomma, uno degli ultimi che ha dimostrato con i fatti di volere un mondo migliore. Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte di tutto il circolo del Partito Democratico di Serradifalco”, conclude.
Gaspare Piazza era uno dei pochi partigiani ancora viventi. Lo scorso anno, per il suo compleanno, venne promossa una bella iniziativa che abbiamo raccontato. A lui venne donata la tessera di socio onorario della sezione Anpi di Serradifalco e Montedoro “Leonardo Speziale” dal dinamico presidente Salvatore Augello.
Frattanto, fioccano i primi messaggi di condoglianze per Gaspare Piazza: uomo semplice, schivo, umile e coraggioso.
C’è un’ultima ora: un breve comunicato da parte del sindaco Leonardo Burgio: “Il sottoscritto a nome dell’Amministrazione comunale di Serradifalco che mi onoro di rappresentare e sentito anche il Presidente del Consiglio comunale, memore degli eventi della storia e dell’azione partigiana che ha contribuito a dare alla Nazione la Libertà e la Democrazia, ha voluto onorare il proprio Concittadino, Gaspare Piazza, già insignito dalla Commissione Regionale Piemonte alla fine della Seconda Guerra mondiale con la certificazione di merito nella lotta partigiana, decretando per la sua perdita il lutto cittadino per la giornata di oggi 26 agosto”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI
CALTANISSETTA, CONVEGNO SU “PNRR, MERCATI FINANZIARI E RILANCIO DELL’ECONOMIA SICILIANA”
DELIA ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO
RACCOLTA DEL FARMACO, PADRE SALVATORE RANDAZZO: “GRAZIE SERRADIFALCO”
SAN CATALDO, COMPLETATO CON SUCCESSO IL PROGETTO “SPORTELLO DI ASCOLTO”