sangue
La locandina

Una giornata dedicata alla donazione del sangue, per promuovere la cultura della solidarietà e della gratuità. A organizzarla è il C.I.R.S. Onlus, Centro di formazione professionale presente nelle province siciliane di Palermo, Messina, Enna, Ragusa, Caltanissetta e Agrigento, che conferma la propria vocazione al progresso sociale e alla crescita civile degli allievi, delle loro famiglie e di tutto il personale, docente e non.

L’evento, che si terrà domani, venerdì 28 aprile a partire dalle ore 9 nella sede palermitana di via Generale Luigi Bertett 100, vedrà impegnati proprio gli studenti insieme ai genitori: protagonisti, temi focali per la qualità della vita quali l’educazione alla salute e alla prevenzione.

La giornata si svilupperà all’insegna della volontà di valorizzare la donazione e della piena convinzione che il contrasto alla povertà passi anche attraverso la realizzazione di adeguati sistemi di prevenzione sociale fondati sulla sicurezza collettiva.

“Donare è vita – spiega il presidente dell’Ente, Felice Testagrossa – e noi abbiamo bisogno di diffondere, soprattutto tra i giovani, il senso della condivisione, creando sistemi sociali virtuosi”.

“È importante che ciò avvenga – prosegue – attraverso la sensibilizzazione e la diffusione dei concetti di prevenzione e cura della salute, favorendo lo sviluppo della donazione volontaria, periodica e gratuita”.

Il programma della mattinata prevede, tra i momenti più interessanti, anche l’intervento del dottor Giuseppe Alagna, formatore nazionale di primo soccorso, previsto per le ore 10.30.

sangue
La locandina

Anche in considerazione dell’importanza dei temi trattati, l’organizzazione della giornata ha richiesto un intenso e dettagliato lavoro di rete compiuto dal C.I.R.S. insieme al Centro Sangue e Trasfusionale dell’assessorato della Salute della Regione Siciliana, all’Università degli Studi di Palermo, al Movimento per la Salute dei Giovani, alla Pharmapoint Emergency e all’Associazione Donatori Italiani Sangue.

Un’azione di sensibilizzazione che testimonia, ancora una volta, l’orientamento del C.I.R.S. a estendere il processo educativo oltre i banchi di scuola, favorendo la salute e il benessere della popolazione, includendo tutte le fasce anagrafiche.

Una vera e propria sfida che si colloca al di là dell’insegnamento canonico e che interessa l’ambito della conoscenza in tutte le forme possibili, con interventi ad hoc sui corretti comportamenti da adottare.

LEGGI ANCHE: SALVO LA ROSA: «MI PIACE REGALARE UN SORRISO, UNA SPERANZA»

Articolo PrecedenteCALTANISSETTA, ARRESTO CARDIACO IN ETÀ PEDIATRICA: DOMANI SCREENING GRATUITO A SCUOLA
Articolo successivoSANTA CATERINA VILLARMOSA, ROSA DI MARTINO PRESENTA “SILLABE SENZA PAROLE”