Disturbi Specifici

Due convegni – a Caltanissetta e a Gela – dal titolo “Dsa: dalla parte degli alunni”. A promuovere l’evento è la sezione nissena dell’Aid (Associazione italiana dislessia). Un’occasione per fare il punto della situazione soprattutto in merito ai Disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa). Disturbi Specifici

Primo evento nel capoluogo nisseno in calendario per martedì 3 ottobre (ore 15) presso il Teatro Regina Margherita. A moderare l’incontro sarà Cettina Mezzatesta (psicologa, psicoterapeuta, presso l’Asp di Partinico). Interverranno: Marco Maria Leonardi (psicologo e presidente della sezione Aid Caltanissetta, nonché coordinatore Airipa Sicilia); Rita Chianese (psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice regionale della Federazione Italiana Psicologi); Serafino Buono (direttore UOC di Psicologia IRCCS Oasi Maria SS Troina); Santo Di Nuovo (professore emerito di Psicologia – Università degli Studi di Catania).

Per venerdì 6 ottobre, in prima linea sarà (alle ore 15.30), l’Istituto comprensivo Ettore Romagnoli. A moderare il meeting sarà Mariangela Tandurella (psicologa, dell’Associazione Studenti Sorridenti). Parteciperanno: Marco Maria Leonardi (psicologo e presidente della sezione Aid Caltanissetta, nonché coordinatore Airipa Sicilia); Serafino Buono (direttore UOC di Psicologia IRCCS Oasi Maria SS Troina); Antonella Trentin (giornalista, già vice presidente nazionale Aid e genitore).

Durante gli appuntamenti saranno approfondite le ultime notizie relative alla ricerca scientifica sui trattamenti abilitativi della lettura. L’ingresso ad entrambi i convegni è libero e gratuito, “fino ad esaurimento dei posti disponibili e a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione”, precisano gli organizzatori.

Al centro del dibattito vi sarà la legge 170/2010, che riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), “assegnando alla Scuola e agli Atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il meritato successo formativo”.

Sin dalla sua fondazione, nel 1997, Aid ha guidato le tappe dell’inclusione e della valorizzazione delle persone con Dsa verso un orizzonte di diritti nel quale ciascuno sia libero di apprendere e lavorare secondo le proprie caratteristiche.

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