Decresce la curva del contagio nel Nisseno: tredici nuovi casi positivi e ventuno guarigioni nelle ultime ore. Secondo il consueto bollettino dell’Asp di Caltanissetta.
I tredici casi positivi (tutti in isolamento domiciliare) sono così distribuiti: tre pazienti a Gela, tre a Delia, due a Mazzarino, due a Niscemi, uno a Butera, uno a Caltanissetta e uno a Mussomeli.
Risulta ricoverato in degenza ordinaria un paziente di Gela, già comunque in isolamento domiciliare. I dimessi dalla degenza ordinaria sono tre pazienti: 1 di Caltanissetta, 1 di Niscemi e 1 di Gela.
Per quanto concerne le ventuno guarigioni dal Covid-19: tredici sono pazienti di Caltanissetta, quattro di Gela, due di Niscemi e due di Butera.
Ecco l’aggiornamento epidemiologico, comune per comune: Butera 23 casi (2 in Malattie infettive), Caltanissetta 60 (8 in Malattie infettive), Delia 15, Gela 116 (7 in Malattie infettive), Marianopoli 2, Mazzarino 4, Milena 2 (1 in Malattie infettive), Montedoro 1, Mussomeli 5, Niscemi 27 (2 in Malattie infettive, 1 fuori provincia), Riesi 9, San Cataldo 14 (1 in Malattie infettive), Santa Caterina Villarmosa 1, Serradifalco 24 (4 in Malattie infettive), Sommatino 5 e Villalba 4.
Ad oggi, nel Nisseno, i casi positivi sono 313. Ventisei sono i ricoveri presso Malattie infettive e non si registra – da un paio di giorni – nessun ricovero in Terapia intensiva; un paziente è ricoverato fuori provincia.
Sono stati 410 i nuovi casi registrati ieri pomeriggio in Sicilia. L’incidenza ora è al 2,6% (ieri era al 3,1%). La nostra isola, ieri, è stata la seconda regione per contagio, dopo il Veneto (con 457 contagi).
Gli attuali casi positivi, in Sicilia, sono 13.863 con una diminuzione di 438 casi. I guariti sono 841 mentre si registrano altre 7 vittime che portano il totale dei decessi a 6.839. Questi i dati salienti della nostra isola. Per allargare lo sguardo.
Sul versante ospedaliero sono, ora, 505 i ricoverati, 19 in meno rispetto al giorno precedente, mentre in terapia intensiva sono 55 (6 in meno rispetto al giorno prima).
Sul versante del contagio (ieri), nelle singole province: Palermo 17 casi, Catania 74, Messina 289, Siracusa 3, Ragusa 1, Trapani 0, Caltanissetta 13, Agrigento 13, Enna 0.
Ogni tanto bisogna dare un’occhiata all’insieme. I dati sono confortanti. Presumibilmente venerdì prossimo la Sicilia passerà dalla zona gialla alla zona bianca. Quindi, le poche restrizioni attualmente vigenti verranno allentate.
L’auspicio, come scriviamo sempre, è che la popolazione possa essere responsabile. Rispettare le varie regole anti-contagio e, possibilmente, vaccinare chi è ancora titubante.
Decresce la curva del contagio nel Nisseno e i numeri di ieri (tredici nuove infezioni e ventuno guarigioni) fanno tirare un sospiro di sollievo.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: MATOART, LA “POETESSA” DELL’IMMAGINE