Debora Scalzo Collection è il Brand Pop Made in Italy, fondato dalla nota scrittrice Debora Scalzo. Il 29 aprile 2019 parte con il lancio ufficiale a livello internazionale, firmando la sua prima linea di occhiali per Domenico Auriemma, ottico partenopeo, titolare del Brand D-Style, vincitore del prestigioso Certiluxe Fashion Award, creatore del marchio che dall’Italia ha spopolato in tutto il mondo (stilista di occhiali super luxury per star come: Lady Gaga, Rihanna, Pamela Anderson, Paris Hilton e tantissimi altri).
La Scalzo, poliedrica artista dalla penna magica, firmando questa importante collaborazione unisce alla moda la scrittura e ne nasce il connubio perfetto e vincente. La primissima linea di occhiali “Dstyle for Debora Scalzo Collection”, viene presentata in anteprima mondiale durante l’Arab Fashion Week di Dubai (dal 24 al 28 aprile 2019) ed è un successo a livello internazionale, consacrando la scrittrice italiana a stilista di occhiali luxury #handmadeinitaly, amata da vip, star e calciatori.
Dalle tre linee di lancio: DescaStar, DescaFire e DescaLuxury, si susseguiranno le linee DescaUnisex, DescaStarStrass, DescaSuperStar, DescaStarLimitedEdition e la linea DescaLoveIsLove dedicata all’amore universale, poiché tutto ciò che porta la sua firma, come dichiara la Scalzo: “Nasce dalla parola amore”. Dal 1° giugno 2019, la collezione è in vendita in tutti gli Emirati Arabi, sull’importante boutique negozio on line di lusso “Italian Affair”.
Da febbraio 2020, tutti i viaggiatori internazionali potranno ritrovare ciò che è stato considerato “l‘occhiale di lusso” firmato Dstyle e tutte le linee firmate #DstyleSunglasses, compresa la linea “Dstyle for Debora Scalzo Collection” nelle esclusive boutique a bordo di: Japan Airlines, Thai Airways International e Etihad Airways.
È ufficiale difatti la super partnership con JustLounge, noto come uno dei principali rivenditori online in Medio Oriente per la moda di lusso per uomo, donna e bambino. Sarà possibile quindi acquistare tutte le linee moda occhiali già presenti su dstyleyewear.com, dedicati ai clienti più esigenti e raffinati, come sempre realizzati a mano con materiali di prima scelta come oro e pietre preziose certificate Swarovki. Non è finita qui, la Debora Scalzo Collection dopo la linea di accessori, lancia anche la linea di abbigliamento per donna, uomo e bambino. Ma non solo, anche una linea speciale “Charity” per dire Stop alla Violenza sulle Donne. Una collezione suddivisa in 3 linee: la linea Charity, la linea Police Do It Better e la linea Desca Woman.
La linea Charity con la splendida #STARWOMANTSHIRT per dire Stop alla Violenza sulle Donne. Una t-shirt speciale, totalmente “Made in Italy”, dedicata a tutte le donne, stelle speciali. Chi acquisterà la #STARWOMANTSHIRT contribuirà a donare 5€ nella versione donna e 2€ nella versione bimba alla Casa Rifugio “La Casa di Stella”, presso l’ambito del Comune di Isernia, ossia una struttura in grado di ospitare e tutelare le donne vittime di violenza e i propri figli. Il Motto del Brand: “Tu sei una guerriera a cui il coraggio ti appartiene. Amati e denuncia”.
La linea Police Do It Better per (uomo/donna/bambino) e la linea Desca Woman, sono come definisce la Scalzo: “T-shirt speciali, create con amore impegno e dedizione, ma soprattutto t-shirt forti che vogliono trasmettere e dire tanto, ogni linea ha un significato profondo”.
Il Brand attualmente si sta ampliando, dalla collaborazione con il Maestro Auriemma inerente agli occhiali, alla linea di t-shirt, ma non solo, si lavora a nuovi importanti progetti, disegnando nuove emozioni, che presto verranno ufficializzate.
Sito web ufficiale: https://www.deborascalzocollection.it/
L’INTERVISTA
Pensare gli occhiali come un semplice strumento di correzione visiva è oramai riduttivo, la moda e le tendenze che in esse si susseguono ci propongono stagionalmente stili e forme diverse, abbinamenti e volumi. Ci troviamo così a scegliere di indossare accessori sempre più importanti per il nostro look, in quanto rappresentanti il nostro modo di essere. Che siano occhiali da vista o occhiali da sole sono loro a raccontare agli altri chi siamo. Per capire come scegliere l’occhiale giusto, abbinarlo bene, ma soprattutto capire come sia cambiato il ruolo degli occhiali nel mondo moda, ho fatto qualche domanda alla stylist Debora Scalzo. Chi meglio di lei saprà raccontarci come trasmettere personalità con un paio di occhiali?
Gli occhiali da vista e da sole negli ultimi anni stanno acquistando sempre più importanza nel mondo fashion, non solo strumento di correzione visiva, ma vero e proprio protagonista del look. Quale definizione daresti agli occhiali come accessorio?
Gli occhiali da sole un tempo erano definiti semplice attrezzatura ottica, oggi è ben diverso. Al giorno d’oggi, gli occhiali sono indispensabili, sono i miglior vestiti per il nostro viso e non solo, valorizzano i nostri occhi ma anche il nostro sguardo. Li definisco accessori indispensabili e accattivanti. Gli occhiali sono iconici e rendono unici nel tempo. Basti pensare al grande Karl Lagerfeld, o alla stupenda Iris Apfel. Non dimentichiamoci il mio mito di sempre, la favolosa Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany.
Secondo te un occhiale, da vista o da sole, è complementare al look o può essere anche protagonista?
Credo fortemente che sia entrambe le cose. Perché può complementare il look, rendendo anche sensuale e misteriosa chi li indossa e può anche essere il protagonista, un esempio i nostri occhiali gioiello, unici nel loro genere.
Tu indossi occhiali e che tipo di occhiali?
Io indosso sempre occhiali da sole. Da quelli basici ai più pazzi. Ma non solo, per la lettura ne ho un paio creato appositamente per me dal Maestro Auriemma, montatura nera e ricoperti da cristalli Swarovski.
Ti piace cambiare e che stile ami (vintage, minimal, classico, over size?)
Come ti dicevo da quelli basici a quelli più pazzi. Amo molto il vintage, il minimal, il classico, ma prediligo soprattutto gli over size. Diciamo che vado a stati d’animo giornalieri, in base a come mi sento indosso l’occhiale prediletto.
C’è una relazione ben precisa tra la personalità e la scelta degli accessori nel mondo della moda, in questo caso gli occhiali?
Assolutamente sì. Però ci sono molte mie clienti che amano osare. Quindi capita che anche la cliente basic minimal, scelga l’occhiale pieno di pietre preziose. Più che personalità, direi che per noi donne va anche a umore.
Come stylist, nel tuo lavoro quanto ritieni importante inserire nell’outfit di una modella o di un personaggio tv un paio di occhiali?
L’occhiale è fondamentale anche per rendere più importante l’outfit. È un accessorio indispensabile per tutti noi.
E su quali criteri scegli l’occhiale giusto? Come possiamo giocare con gli abbinamenti?
Gioco molto con i colori, con le pietre, ma anche con le forme. Io sono follemente innamorata della Dubai Collection del Maestro Auriemma. Ogni occhiale gioiello della collezione, indossato con un classico tubino nero, tacco 12 in vernice nera, senza orecchini e con un bel chignon, completa alla perfezione l’outfit. Riuscendo ad essere fine, elegante e sensuale allo stesso tempo. Come i miei occhiali della linea classica Desca Star, sono occhiali con una montatura classica a forma di stella, ma occhiali speciali, perché sanno essere complementari sia per un outfit casual, sia per un outfit elegante, senza dimenticare l’outfit sportivo.
Tu giochi molto con lo stile. Consigli per acquisire maggior sicurezza?
Sicuramente amarsi per quello che si è. Accettarsi con pregi e difetti. E valorizzarsi sempre, in primis per sé stesse e poi per gli altri. E perché no, valorizzarsi con un bell’occhiale Desca Luxury.
Un rito irrinunciabile?
Sai che ad essere sincera non saprei dirti. Non ho riti irrinunciabili.
Come è cambiata la tua vita negli ultimi quattro anni?
Devo dirti che è cambiata in modo positivo. Sono cresciuta molto a livello artistico e sono felice di tutto ciò che mi ha portato a crescere. Dietro ci sono molte rinunce e tanti sacrifici. Durante la pandemia non mi sono scoraggiata e ho continuato a scrivere e lavorare per nuovi progetti, progetti che hanno visto la luce l’anno scorso e molti altri quest’anno. Ho disegnato le mie nuove creazioni che usciranno a breve. Insomma mi sono portata avanti più forte di prima.
“Insegui i tuoi sogni”. Li hai inseguiti o sono stati i sogni a inseguire te?
Ti rispondo entrambe le cose. Io li ho inseguiti credendoci fino in fondo, ma ad un certo punto me li sono trovati davanti che mi stavano aspettando. Nel senso che credo molto ai segni del destino. E non solo mi ritengo molto fortunata, ma credo che qualcuno da lassù mi è stato vicino ogni singolo momento e ancora è qui con me.
In Stranger things, Eleven ha dei superpoteri: tu quale vorresti avere?
Vorrei volare come Superman e salvare il mondo dai politici corrotti e da tutte le ingiustizie.
Puoi dare qualche consiglio ai nostri lettori ed ai tuoi clienti su come scegliere l’occhiale giusto per questa “speciale” estate 2022?
Sicuramente scegliere in base alla forma del viso e il colore della carnagione. Un esempio, se il viso è quadrato optare per una montatura tonda. Se si ha la pelle chiara, optare per montature sul rosa, rosso e il bianco che io amo, da quel tocco vintage retrò, rendendo il viso molto più intenso. Ma soprattutto, scegliere sempre un occhiale di alta qualità, perché ripeterò a vita che l’occhiale non deve essere solo estetica, ma soprattutto sostanza. È un accessorio di moda ma sanitario e i nostri occhi hanno bisogno di protezione quotidiana.
ILARIA SOLAZZO
LEGGI ANCHE: ANTONELLA TAMIANO, SUOR MARIA GRAZIA COLOMBO E SILVIA GIAMPÀ PUBBLICANO “DANZA SU PETALI DI ROSA”