Al via da domani l’Ottava Settimana di Prevenzione Oncologica Serradifalchese. Quest’anno il tema principale è “Screening oncologici, il futuro è adesso”. Ricco, come sempre, il programma che terminerà domenica prossima, 27 ottobre.
Il presidente dell’associazione “No SerradifalKo Onlus”, Marcello Palermo, ci fa sapere che “l’unità mobile di mammografia dell’Asp di Caltanissetta sarà presente a Serradifalco il 21 e il 22 ottobre 2024, in concomitanza con l’ottava edizione della Settimana di Prevenzione Oncologica Serradifalchese, evento in collaborazione con l’Asp di Caltanissetta e il Comune di Serradifalco”.
Nel frattempo, i volontari dello Sportello Permanente per gli Screening Oncologici hanno contattato le donne aventi diritto alla mammografia e sono riusciti a prenotare ben 160 esami, 80 al giorno.
Martedì 22 si effettueranno le visite senologiche, mentre mercoledì 23 e giovedì 24 si effettueranno gli screening della Cervice Uterina mediante Pap-Hpv test presso il Consultorio di Serradifalco a cura della dottoressa Rosaria Riccobene.
Dal 21 al 25 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 13.30 verranno distribuiti i kit SOF per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Gli eventi dell’edizione 2024 sono: lunedì 21 ottobre alle ore 18, cerimonia inaugurale presso la Sala Luigi Sturzo del Comune di Serradifalco e venerdì 25 ottobre (ore 18) “PasseggiAmo la Salute”, passeggiata per le vie del paese in collaborazione con l’associazione “Corri Serradifalco”.
Infine, domenica 27 ottobre alle ore 20 cerimonia conclusiva e commedia teatrale della Compagnia Teatrale Medea dal titolo “Il Mare di carta”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Mietta
L’ARCIPRETE DI SERRADIFALCO BIAGIO BIANCHERI RACCONTA IL BEATO GIACOMO CUSMANO
SERRADIFALCO, SI PRESENTA “BIP. CYBERBULLISMO E SOCIAL NETWORK” DI MARIA CARMELA COTTITTO
Michele Bruccheri intervista l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava