Nei giorni scorsi, presso l’Assemblea Regionale Siciliana, una delegazione composta dai consiglieri di minoranza di “Sutera nel Cuore” (Carmelina Alongi, Nuccia Marina Malta e Carmelo Salamone), e da due ex amministratori, Pino Landro e Nino Pardi, ha incontrato l’onorevole Nello Dipasquale, componente della Commissione Regionale Ambiente e Territorio, per discutere della grave crisi idrica che sta colpendo la Sicilia, con particolare attenzione alla provincia di Caltanissetta.
All’incontro era presente anche Renzo Bufalino, sindaco di Montedoro, nonché segretario provinciale del Pd nisseno.
“Il dialogo si è focalizzato sulle misure concrete necessarie per gestire questa emergenza. I consiglieri di minoranza già ad aprile, tramite un comunicato, avevamo sollevato la criticità della questione e chiesto interventi concreti, come l’istituzione della Commissione Consiliare per la Crisi Idrica”, sottolinea la nota stampa inviata alla nostra redazione.
“Tuttavia, non possiamo che notare e denunciare una totale assenza di programmazione degli interventi su più livelli politici. Infatti, il Governo Regionale ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale per la siccità, nonostante il precedente Governo, in continuità con la giunta attuale, abbia perso una occasione fondamentale per ottenere i fondi necessari dal Pnrr, facendosi bocciare 31 progetti e facendosi scappare 423 milioni di euro che sarebbero serviti per ammodernare il sistema idrico regionale”, denuncia il comunicato.
“L’onorevole Dipasquale ha confermato il suo impegno, nel suo ruolo di deputato regionale, a proseguire il suo lavoro per il nostro territorio – continua la nota –. L’incontro tra la delegazione di ‘Sutera nel Cuore’ e del sindaco Bufalino all’Ars è stato proficuo: è stato fatto il primo passo verso la creazione di una Commissione ad hoc per la crisi idrica, la cui proposta verrà presto portata in Consiglio comunale”.
“Continueremo il nostro impegno di consiglieri di opposizione per vigilare sulla grave crisi idrica che sta affliggendo il nostro territorio – conclude il comunicato – e a spingere gli amministratori a trovare una soluzione efficace e sostenibile per il futuro della nostra Regione e della nostra Provincia”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: MIETTA IN CONCERTO A SERRADIFALCO