Aperta la campagna di reclutamento per volontari della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta. Il Consiglio direttivo, presieduto da Santina Sonia Bognanni, nella seduta dello scorso 7 ottobre, ha attivato con propria deliberazione un nuovo corso per Volontari della Croce Rossa Italiana.
Il corso della durata di tredici lezioni da due ore ciascuno e svolte in orario serale è rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di mettere in gioco le proprie risorse a favore dei vulnerabili, ma che “siano motivate a sposare l’idea dei Sette Principi Fondamentali, cardini statutari della Croce Rossa”.
Il corso, della durata di 26 ore da svolgere presso la sede Cri del capoluogo nisseno (di Via Xiboli, 345), si svilupperà in cinque moduli teorico-pratici, con lo scopo di fornire nozioni base sulla storia, peculiarità e specificità dell’Associazione.
“Far comprendere il ruolo del volontario al suo interno, la sua azione attiva sia locale che nazionale ed internazionale, sensibilizzando alla cultura e ai valori del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché far acquisire, al futuro volontario, la capacità di porre in essere i gesti salvavita”, spiega Santina Sonia Bognanni.
Le tematiche che verranno quindi affrontate riguardano la Storia della Croce Rossa, il Diritto Internazionale Umanitario, la Strategia 2018 – 2030 e “un corso di primo soccorso con le parti pratiche da tenersi in presenza con misure anti covid”, aggiunge. Al termine del corso è previsto il tirocinio pratico della durata di 30 ore, da svolgersi nei servizi a cui sono abilitati i neo volontari.
“Al termine del corso, coloro i quali hanno regolarmente frequentato, saranno ammessi agli esami e, superati questi, al relativo tirocinio”, conclude. Il direttore del corso è l’istruttore Nicolò Piave, già presidente della locale sezione Cri di Caltanissetta.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: SALVATORE PIZZO (DI SERRADIFALCO) E LA SUA MOSTRA A CALTANISSETTA
DA SERRADIFALCO A LONDRA: RICCARDO PALMERI SUONA ALLA ROYAL ACADEMY OF MUSIC