Ci sono altri 76 nuovi pazienti positivi al Covid-19 in provincia di Caltanissetta. Si registrano – secondo il report di poco fa dell’Asp nissena – ben 27 infezioni nel capoluogo, undici a Niscemi, undici a Serradifalco, sette a Gela, sette a Santa Caterina Villarmosa, sei a Campofranco, tre a San Cataldo, due a Mussomeli, due a Sommatino.
Oggi vi sono anche altre due vittime da Covid-19: si tratta di una donna di Sommatino e un decesso proviene da fuori provincia. Il Coronavirus nel Nisseno è forte, i casi sono stati numerosi nelle ultime settimane.
I ricoverati presso la UOC Malattie infettive sono due pazienti: 1 di Caltanissetta e 1 di Serradifalco, già in isolamento domiciliare. Dimesso dalla degenza ordinaria un paziente di Caltanissetta, ritenuto guarito virologicamente.
I guariti da Covid-19 sono, in tutto, 68: 27 sono persone di Gela, 10 di Niscemi, 6 di Caltanissetta, 6 di Mazzarino, 6 di Sommatino, 5 di Mussomeli, 4 di Santa Caterina Villarmosa, 2 di Campofranco e 2 di San Cataldo.
Ormai i casi positivi nel Nisseno sono circa duemila. Per l’esattezza 1.939. Di questi, 53 sono pazienti ricoverati presso Malattie infettive e quattro in Terapia intensiva.
Ecco la mappa del contagio aggiornata ad oggi. A Butera vi sono 28 casi, a Campofranco 60, a Caltanissetta 193 (dodici in Malattie infettive), a Delia 5 (uno in Malattie infettive), a Gela 580 (tredici in Malattie infettive, uno in Terapia intensiva e uno fuori provincia).
Ed ancora: a Mazzarino ci sono 55 infezioni (due in Malattie infettive e uno in un altro presidio ospedaliero), 2 a Milena, 30 a Mussomeli, 775 a Niscemi (diciotto in Malattie infettive e due in Terapia intensiva), 2 a Resuttano, 52 a Riesi (uno in Malattie infettive e uno in Terapia intensiva), 39 a San Cataldo, 45 a Santa Caterina Villarmosa, 25 a Serradifalco (uno in Malattie infettive), 40 a Sommatino (uno in Malattie infettive), 4 a Vallelunga Pratameno (uno in Malattie infettive).
Numeri eclatanti per Serradifalco che ha un’impennata negli ultimi giorni. Il sindaco Leonardo Burgio, in un post scrive: “Ci tengo a precisare che questi soggetti sono in quarantena già da 6 giorni e appartengono tutti a nuclei familiari già contagiati, con soggetti positivi all’interno, già da diversi giorni. Il numero totale dei contagiati sul territorio di Serradifalco, ad oggi, è di 24 nostri concittadini (25 per l’Asp di Caltanissetta, ndr) viste le 3 guarigioni dei giorni scorsi. Purtroppo – conclude – una nostra concittadina è anche ricoverata presso il Sant’Elia in Malattie infettive, ricovero dovuto soprattutto per via dell’età e dell’assenza totale di vaccinazione. Attualmente le condizioni, fortunatamente, però non sembrano gravi”.
Ma anche numeri importanti per Santa Caterina Villarmosa e Campofranco. Anche queste comunità registrano un costante incremento, nelle ultime settimane.
Purtroppo il virus cammina, anzi corre. La soluzione più efficace, oltre al rispetto delle norme anti-contagio, è la vaccinazione. La Sicilia, ad oggi, è fanalino di coda e da domani è zona gialla. E il Coronavirus nel Nisseno incomincia a preoccupare vieppiù.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: SALVO LA ROSA: «MI PIACE REGALARE UN SORRISO, UNA SPERANZA»
DATA SHEET INTERATTIVO
(Si Possono scaricare i dati)