Convegno dal titolo “Commissari. Il Funzionario della Polizia di Stato: dalle indagini di polizia giudiziaria alla polizia di prossimità” a Caltanissetta. È programmato per martedì 5 novembre 2024, alle ore 9.30, nell’Aula Magna del Liceo Classico “Ruggero Settimo”.
Dopo i saluti della dirigente scolastica Loredana Schillaci, interverranno il questore di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, il magistrato (già procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Palmi – Calabria) Ottavio Sferlazza e il giornalista Attilio Bolzoni. Modererà l’incontro la giornalista Nadia D’Amato.
Con l’occasione sarà presentato, nel corso del convegno, il libro di Wilson Marconi “Commissari, storie di vita”. Il libro racconta la storia di alcuni giovani che, negli anni ’80, decidono di intraprendere la carriera di funzionari della Polizia di Stato: i vice commissari del 71° corso, quello cominciato il 2 novembre 1987. In un tempo lontano, tatuato nel cuore.
Tra questi giovani commissari “c’era il nostro attuale Questore Agnello, la quale nel testo racconta un episodio della propria vita professionale”, chiarisce la breve nota stampa.
I proventi del libro saranno devoluti al piano di assistenza “Marco Valerio” che riserva aiuti economici ai dipendenti, in servizio o in quiescenza, della Polizia di Stato che abbiano dei figli minori di diciotto anni affetti da patologie ad andamento cronico e agli orfani che versano nella stessa condizione.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, TROVA UN PORTAFOGLI CON 1.800 EURO E LO PORTA IN QUESTURA
SERRADIFALCO, SI PRESENTA “BIP. CYBERBULLISMO E SOCIAL NETWORK” DI MARIA CARMELA COTTITTO