Conto alla rovescia per il primo Torneo di tiro con l’arco storico medioevale denominato “Il volo del falco”. Un appuntamento importante, il primo in assoluto, a Serradifalco, in programma per domenica 31 luglio. È valido per il campionato nazionale LAM 2022.
A promuovere la lodevole iniziativa sono Gli Arcieri della Valle (responsabile è il maestro d’arco Antonino Pisa) in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Serradifalco. È vice presidente Salvatore Tayahi. Questa realtà associativa che vanta una ventina di iscritti (arcieri del Vallone) è nata nel 2008.
Il programma prevede – per domenica 31 luglio – il raduno dei partecipanti alle ore 8 davanti alla sede municipale di Serradifalco. Sempre in via Cavalieri di Vittorio Veneto, poi, si formeranno le pattuglie (intorno alle ore 8.30) e successivamente (ore 9.30) inizierà la gara vera e propria. Si terminerà all’ora di pranzo.
Sono previste delle quote di partecipazione. Suddivise in tipologie: arcieri LAM e accompagnatori LAM in costume; accompagnatori LAM non in costume; accompagnatori non LAM e arcieri FIARC. La chiusura delle iscrizioni è fissata per domenica 24 luglio. La manifestazione si terrà tra le vie Cavalieri di Vittorio Veneto e via Papa Giovanni XXIII.
Quindi, conto alla rovescia per il primo Torneo di tiro con l’arco storico medievale “Il volo del falco”. Serradifalco vivrà una giornata memorabile e suggestiva. Il presidente Antonino Pisa è stato eletto consigliere nazionale del direttivo LAM (Lega Arcieri Medievali). L’elezione è avvenuta in provincia di Ancona (Maiolati Spontini).
È stato, Pisa, il terzo consigliere eletto più suffragato con ben 132 preferenze. I vertici della realtà associativa manifestano entusiasmo e soddisfazione per questo “evento epocale” che intende promuovere e valorizzare l’immagine di Serradifalco a livello regionale e nazionale.
Analoga soddisfazione è espressa dal sindaco Leonardo Burgio e dall’assessore comunale Rosario Ristagno. Il paese, dunque, vivrà bei momenti ed emozioni con questo evento sportivo e culturale.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”