Conferenza, domani pomeriggio, dal titolo “I Principi di Trabia e la Chiesa Madre di Sommatino” a cura dello storico Filippo Falcone.
Appuntamento culturale interessante e importante, alle ore 18.30, presso la Chiesa Madre in Corso Vittorio Emanuele II.
Conferenza promossa dal Museo Diocesano di Caltanissetta che ha coinvolto altri comuni della nostra provincia, è un evento di ampio respiro ed ha come titolo “Il percorso dei Principi”.
In apertura della conferenza, i saluti dell’arciprete Domenico Lipani. Subito dopo, l’architetto Giuseppe Di Vita, direttore del Museo Diocesano di Caltanissetta, presenterà il progetto inerente “Il percorso dei Principi”.
Filippo Falcone, noto storico del territorio, concluderà la manifestazione culturale. Un raffinato e tenace intellettuale sommatinese che nel corso della sua attività divulgativa ha sempre studiato la nostra terra, in maniera rigorosa ed acuta.
Nel corso della conferenza, Falcone illustrerà la sua relazione su tre aspetti: i Principi di Trabia, signori di Sommatino, e la costruzione della Chiesa Madre; le opere d’arte andate perdute; le vicende del clero locale sotto i Principi di Trabia e la decadenza della nobile famiglia nel secondo dopoguerra.
Filippo Falcone, storico e giornalista (grande amico del nostro periodico d’informazione La Voce del Nisseno), in passato ha donato all’Unità Pastorale della sua Sommatino il ricco archivio documentale e fotografico di sua proprietà. Un materiale preziosa che racconta il suo amato paese.
Ovviamente, tutto questo pregevole patrimonio culturale è catalogato e custodito presso la parrocchia di Sommatino.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”
FILIPPO FALCONE PRESENTA “SOVVERSIVI. FIGURE DELL’ANTIFASCISMO SICILIANO. LA PROVINCIA NISSENA”
FILIPPO FALCONE, TRA I «LUOGHI» DELLA SUA SOMMATINO E IL SENSO DELLA STORIA OGGI