Concerto di Inizio Anno all’insegna delle emozioni e della memoria. Grande successo, ieri sera, presso il teatro comunale “Antonio de Curtis” di Serradifalco. Un evento presentato dal giornalista Michele Bruccheri e promosso dall’associazione culturale-musicale “Cavalier Angelo Licalsi” (patrocinio dell’Amministrazione comunale, della Pro Loco e della direzione artistica della struttura teatrale).
Concerto di Inizio Anno “Ricordando Calogero…”. Ovvero: Calogero Pera. Storico musicante del complesso bandistico, è morto prematuramente tre anni addietro. A lui è stato dedicato un brano dal titolo “To a Friend” di Jacob De Haan e al figlio Giuseppe, a nome della famiglia, è stata consegnata una targa (materialmente dal sindaco Leonardo Burgio e da Sergio Lattuca). Suggestivo, toccante, emozionante il ricordo. Reso ancora più vibrante dalla presenza, sul palcoscenico, del suo flicorno contralto.
Sofia Salomone ha letto, a nome dell’associazione, un breve messaggio: “In memoria affettuosa di Calogero Pera. Quando suoni in una banda da molto tempo, saprai che la musica appartiene ai momenti più belli della vita, ma anche a quelli più difficili. Fare musica insieme può darti la forza nei periodi meno felici”.
Ed infine: “’To a Friend’ è un’opera meravigliosamente ricca e coinvolgente, capace di trasmettere un messaggio di fratellanza e amicizia. Dedichiamo questo brano ad un amico, Calogero, che non è più tra noi, ma che ci ha accompagnati nel nostro percorso di crescita e del quale sentiamo sempre la presenza”.
Un repertorio musicale di notevole pregio. A dirigere il complesso bandistico i maestri Angelo Gioacchino Licalsi e, infine, Fabrizio Aquilina. Un momento musicale e culturale di elevato livello, ricco di emozioni e pathos.
L’Amministrazione comunale ha donato, all’associazione, dei tablet. E, infine, prima del bis finale, consegna delle pergamene a tutti (a dare una mano, tra gli altri, Giuseppe Licalsi, Leonardo Latona, Antonio Giardina). Per ricordare questo storico Concerto di Inizio Anno. Per l’occasione ha suonato anche Viola Brambilla, primo flauto dell’Orchestra Regione Toscana.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI