I giorni 11 e 12 febbraio appuntamento con il Music Day Roma. Ad ospitare l’evento, giunto alla 36esima edizione, sarà l’Hotel Mercure Roma West (Via Eroi di Cefalonia, 301) in Roma (zona Spinaceto).
Oltre 70 espositori di dischi e cd da tutta Italia, tanti ospiti e firmacopie da non perdere. Con il Patrocinio della Regione Lazio, in collaborazione con Radio Rock, un ricco programma coinvolgerà appassionati, intenditori e collezionisti da tutta Italia.
Il giorno inaugurale, sabato 11 febbraio, alle ore 11.30, da segnalare la notizia che Cinevox Record e Beat Records Company presenteranno in anteprima esclusiva la colonna sonora del film “Squadra Antigangsters” di Bruno Corbucci con Tomas Milian, firmata dai Goblin. L’album, fuori catalogo da un decennio, verrà ristampato in una speciale edizione da collezione.
Alla presentazione prenderanno parte il presidente della Cinevox Franco Bixio, l’ex bassista dei Goblin Fabio Pignatelli ed ovviamente il Maestro Claudio Simonetti, che del noto gruppo che ha fatto storia fu fondatore e ne rimane nella memoria l’indiscusso leader.
Modereranno l’incontro il produttore Renato Marengo ed il direttore di Prog Italia Guido Bellachioma.
Come si specifica nel comunicato generale del Music Day Roma, le musiche iconiche della band romana sono un saggio di gran classe di sonorità anni ’70 che spaziano dal funky alla bossa. Per l’occasione sarà presente uno stand del fan club dei Goblin “Terra di Goblin” con rarità e dischi della band realizzati per i mercati esteri di tutto il mondo. Un’occasione speciale per mettere le mani su edizioni difficilmente reperibili in Italia, che i fan certamente apprezzeranno.
Anche i Claudio Simonetti’s Goblin avranno per l’occasione uno stand, con tutte le loro produzioni e gadgets. Con la trentaseiesima edizione il Music Day Roma entra ufficialmente nel secondo decennio di attività. Un nuovo inizio in continuità con la storia di una manifestazione divenuta nel tempo un appuntamento fisso e imperdibile per tutti gli amanti della musica e dei dischi in vinile, dove è anche possibile seguire presentazioni e incontrare artisti, oltre che trovare innumerevoli possibilità di acquisto dei propri album preferiti e non solo, grazie ad un’ampia offerta di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica e memorabilia musicale con decine di espositori distribuiti su un’accogliente spazio di 2.500mq nelle sale dell’hotel romano. Ingresso gratuito dalle ore 10 alle ore 19.
***
Informazioni biografiche
Claudio Simonetti
Official website: www.goblinsimonetti.com
Musicista, compositore, direttore d’orchestra, autore. Ha studiato composizione e pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma ed è il fondatore del famoso gruppo progressive rock Goblin.
Nel 2014 fonda la sua nuova band: Claudio Simonetti’s Goblin, con cui nel 2015 parte per numerose tournées in tutto il mondo. Ha composto colonne sonore di pellicole italiane e americane, tra cui i film di Dario Argento Profondo Rosso, Suspiria, Phenomena, Opera, Non ho sonno, Il cartaio, La terza madre, Tenebre, Dracula 3D, nonché di Dawn of the dead/Zombi e Wampyr di George A. Romero.
Ha scritto colonne sonore per film di Ruggero Deodato, Sergio Martino, Lucio Fulci, Lamberto Bava, Castellano & Pipolo e Salvatore Samperi. Ha composto le musiche e diretto l’orchestra nella trasmissione Rai Buon Compleanno TV (1984). Musicista e animatore in Pronto è la Rai? (1988). Nel 1999 fonda i Daemonia, band con cui realizza l’album Dario Argento Tribute. Nel 2000 i Goblin si riuniscono per comporre la colonna sonora di Non ho sonno di Dario Argento, unico episodio della reunion.
Nel 2005: colonna sonora di Jenifer – Istinto assassino e nel 2006 Pelts, sempre di Dario Argento, per la serie TV americana Masters of Horror. Nel 2017 pubblica la sua biografia scritta in collaborazione con il giornalista Giovanni Rossi: Claudio Simonetti – Il ragazzo d’argento, edito da Tsunami Edizioni. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.
Alla fine del 2019 i Claudio Simonetti’s Goblin pubblicano l’album The very best of-Volume 1, ed il nuovo album contenente inediti e dal titolo The Devil is Back, con l’etichetta discografica Deep Red; ad agosto 2020, in occasione del 45º anniversario di Profondo Rosso, Simonetti pubblica, con la sua etichetta Deep Red, un album con le nuove versioni della colonna sonora del film di Dario Argento.
Da menzionare, la pubblicazione nel 2021 dal titolo The Very Best of-Volume 2. Per quanto riguarda il 2022: Suspiria, il film più famoso nel mondo di Argento, ha festeggiato il suo 45mo anniversario.
Per questo evento Claudio & band hanno registrato un album contenente la nuova versione della colonna sonora originale con nuovi arrangiamenti e sonorità; l’album si intitola Suspiria Rock Prog Version, uscito con l’etichetta di Simonetti, la Deep Red (distribuito in tutto il mondo dalla Rustblade).
In occasione del 45mo anniversario di Suspiria, i Claudio Simonetti’s Goblin sono andati in tour negli Usa e Canada, dove hanno suonato dal vivo con grande successo la colonna sonora durante la proiezione del film, seguito da un concerto con i grandi successi cinematografici e discografici della storica band (quasi tutti sold out nelle più importanti città americane). Da menzionare pure il grande successo del concerto di Phenomena al Clubcittà di Kawasaki/Tokyo del 18 novembre 2022.
L’Anno 2022 verrà ricordato da Claudio Simonetti anche e soprattutto come l’anno in cui ha ricevuto il Golden Méliès alla Carriera al Sitges Film Festival, in Spagna.
The Sitges Film Festival – per l’esattezza, Festival Internacional de Cinema Fantàstic de Catalunya – è specializzato in pellicole fantasy e horror, ed è considerato uno dei più importanti al mondo.
LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”