Egregio Direttore,
dopo aver passato le ferie agostane come ogni anno nella mia amata Riesi, voglio raccontare le disavventure sulla erogazione dell’acqua a Riesi.
Ebbene l’acqua a Riesi normalmente viene erogata a giorni alterni; come ogni estate l’acqua a Riesi diventa un miraggio. Quest’anno porto l’esperienza personale. A casa mia sui 22 giorni trascorsi a Riesi, mi è stata erogata l’acqua solamente 7 volte, quindi lontano dai giorni alterni.
Mi ha contattato un dipendente di Caltaqua dicendomi che l’indomani mattina sarebbe venuto un fontaniere e la bonza d’acqua, il primo giorno di arrivo, ero senza acqua. Per uno come me, abituato a Bergamo dove l’acqua esce dai rubinetti h24 trovarsi senza una goccia d’acqua… una cosa inaudita!
Tenevo a precisare che quelle poche volte che viene erogata l’acqua, arriva solamente per 2 ore.
Caltaqua quando fece la convenzione con il Comune di Riesi si impegnò che in pochi anni avrebbe erogato l’acqua tutti i giorni e h24. Sono passati quasi 20 anni e la situazione è peggiorata.
Pertanto a nome mio personale e a nome e per conto dell’associazione Amici di Riesi e del gruppo Facebook dei Riesini nel mondo, chiediamo ufficialmente al Comune di Riesi di rescindere il contratto con Caltaqua per inadempienza contrattuale.
Si informa la Procura della Repubblica ad aprire una inchiesta in tal senso, sul non rispetto della gestione di Caltaqua nei confronti degli articoli contrattuali sottoscritti tra Caltaqua e Comune di Riesi.
Altra cosa che non deve passare inosservata è la pulizia delle fogne, caso che viene rimbalzato sulle competenze tra Caltaqua e Comune, ma nessuno dei due agisce, eppure il costo in bolletta viene pagato dagli utenti.
L’acqua a Riesi è tra le più care in Europa, sulla pagina Facebook un utente ha messo un video dimostrante che il contatore dell’acqua gira a vuoto, facendo gli scatti dei metricubi di acqua consumata; invece è solo aria. Al costo salato dell’acqua bisogna aggiungere il costo dell’energia elettrica in quanto senza apposito motorino l’acqua non arriva in quanto la pressione è scarsissima.
Tutto questo invoglia tanti emigrati a non scendere a Riesi durante il periodo estivo per questo grande disagio. Pertanto si richiede scissione del contratto e miglioramento dell’erogazione di un bene primario chiamata acqua.
ARTURO TESTA
(Presidente dell’associazione Amici di Riesi
ed amministratore del gruppo Riesini nel mondo)
LEGGI ANCHE: SCOPERTA UNA RETE IDRICA CLANDESTINA NEL NISSENO: 26 INDAGATI