Un convegno dal sapore storico, quello in programma quest’anno, a cura della sede nissena di SiciliAntica. Infatti, la sezione di Caltanissetta festeggia vent’anni. E, dunque, l’importante e consueto meeting annuale avrà un valore aggiunto. Spegnerà venti candeline, ricordando il costante impegno in favore del territorio.
Dal lontano 2003 si è in prima linea con iniziative finalizzate alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale. “Siete tutti invitati all’evento. Vi aspettiamo numerosi”, afferma Simona Modeo.
Ricco e articolato il programma di domenica 22 ottobre. L’iniziativa si terrà presso la Fondazione Sicana (ex Palazzo delle Poste – sede di Sicilbanca), in via Francesco Crispi 25 a Caltanissetta. Il convegno di studi s’intitola “Ad aquam orantes” (Il culto delle divinità acquatiche nella Sicilia antica). Vanta il patrocinio di numerose sigle, pubbliche e private.
In apertura, domenica mattina, i saluti di Giuseppe Di Forti (presidente della Fondazione Sicana), poi di Daniela Vullo (Soprintendente Beni culturali e ambientali di Caltanissetta), di Luigi Maria Gattuso (direttore del Parco archeologico di Gela).
Ed ancora: saluti istituzionali del sindaco Roberto Gambino, di Stefania D’Angelo (presidente SiciliAntica di Caltanissetta), Nunzio Condorelli Caff (presidente regionale di SiciliAntica). Presentazione a cura di Simona Modeo (vice presidente regionale di SiciliAntica) del volume degli atti del XVIII convegno “Palaia pharmaka. La medicina in Sicilia dalla Preistoria al Medioevo”.
Una giornata lunga e intensa, con numerosi e prestigiosi relatori. Un convegno dal sapore storico che si concluderà nel tardo pomeriggio. Un’occasione importante e memorabile per festeggiare il ventennale di SiciliAntica – sede di Caltanissetta. Una bella realtà che tutela e valorizza il nostro territorio non sempre, purtroppo, adeguatamente salvaguardato dalle istituzioni.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: SIMONA MODEO: «IL CEMENTO IDEALE DI UNA COMUNITÀ È COSTITUITO DALLA MEMORIA STORICA»
CALTANISSETTA, TRA UNA SETTIMANA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SIMONA MODEO E SERENA RAFFIOTTA