ital
Alaimo e Maniglia

L’Ital e l’Ada insieme. Con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle problematiche riguardanti gli anziani, i bambini, i disabili.

Una giornata dedicata ai più fragili. Domani, mercoledì 24 luglio, la sede rimarrà aperta dalle ore 9 alle ore 18, un orario unico senza chiusura e avente l’obiettivo di consentire a tutti i cittadini la possibilità di accedere presso la sede di Via Napoleone Colajanni 88, utilizzare i servizi o ricevere informazioni su argomenti di carattere sociale.

Chiunque potrà recarsi presso la sede e chiedere consulenza assistenziale per sé o per la propria famiglia, chiarisce la nota stampa.

L’Ital da sempre focalizzato sulla tutela e assistenza dei lavoratori, ha ampliato la sua attività includendo l’attività di segretariato sociale e di consulenza familiare; l’Ada associazione di volontariato per tutelare i diritti delle persone anziane, sempre in prima linea per combattere l’esclusione sociale e migliorare la qualità della vita degli anziani.

“Sarà una giornata importante, dedicata ai tanti che vorranno prendersi cura dei propri familiari, chiedendo chiarimenti sui diritti spettanti”, spiegano Katya Maniglia (responsabile provinciale Ital) e Maria Cristina Alaimo (presidente provinciale Ada di Caltanissetta).

ital
Alaimo e Maniglia

La sede fornirà nello specifico chiarimenti su invalidità civile, indennità di accompagnamento, indennità di frequenza per i minori. “Spiegheremo in modo semplice come presentare le istanze, come ottenere i benefici immediatamente e ciò per dare la possibilità a tutti di gestire una burocrazia molto spesso lenta e farraginosa”, proseguono.

I cittadini, in occasione della giornata, potranno formulare in assoluta riservatezza, richieste personali legate alla disabilità e invalidità. “Ascolteremo le persone e daremo loro risposte affinché possano ottenere i diritti per sé e i propri cari, diritti molto spesso negati o non conosciuti e non richiesti”, continuano.

“La nostra è una mission e ad essa vogliamo adempiere, con determinazione, consapevolezza e responsabilità”: parole del nostro direttore generale Ital, Maria Candida Imburgia, concludono entrambe.

LEGGI ANCHE: MIETTA IN CONCERTO A SERRADIFALCO

Michele Bruccheri intervista l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava

Articolo PrecedentePROMOSSI DUE FUNZIONARI DELLA QUESTURA DI CALTANISSETTA
Articolo successivoQUESTURA DI CALTANISSETTA: EMESSI TRE PROVVEDIMENTI DI MISURE DI PREVENZIONE