Noemi Mantione è stata nominata referente della sala operativa provinciale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta. Nei giorni scorsi, infatti, il Consiglio Direttivo ha provveduto all’importante elezione della volontaria a responsabile (voto unanime).
Noemi Mantione (classe 1995), da quasi dieci anni è volontaria della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta. È in possesso di svariati titoli e varie qualifiche in ambito emergenziale ed operativo. “Ha sempre svolto con impegno e dedizione i ruoli affidategli – afferma il presidente provinciale Nicolò Piave –. Nell’ultimo periodo ha egregiamente coordinato ad interim il servizio. Per tale ragione il Consiglio Direttivo ha deciso di affidarle questo delicatissimo incarico, con relativa deliberazione”.
La sala operativa provinciale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta ha svolto innumerevoli servizi, trasversalmente a tutte le aree di intervento, da quelle emergenziali a quelle sociali. Negli ultimi tre anni la struttura, precedentemente gestita da Christian Fenu (oggi passato ad altri incarichi), ha fornito risposte concrete in particolare nel periodo del Covid-19, dando seguito a centinaia di richieste quotidiane in merito alle necessità della popolazione, in ogni ambito e 24 ore su 24.
Terminato il periodo Covid, la sala operativa provinciale si è occupata della gestione dei turni e del personale adibito ai vari servizi. “La nomina di Noemi, ai quali vanno i migliori auguri di un proficuo lavoro – prosegue il presidente Piave – è il naturale e consequenziale passaggio dalla gestione Covid precedentemente affidata a Christian Fenu, alla gestione post Covid. Noemi Mantione, pur essendo giovanissima, ha grande disponibilità e capacità innate per coordinare i tantissimi servizi dall’area sociale all’area emergenziale, ponendosi nel ruolo di primaria importanza per il coordinamento degli stessi in H/24 e sette giorni su sette”.
La sala operativa provinciale è stata trasferita ed allestita presso la nuova sede di via Xiboli, 345 ed è stata ammodernata con postazioni fisse, sale formazione e sala di coordinamento. Recentemente anche utilizzate da varie componenti delle forze dell’ordine per il coordinamento interforze di persone scomparsa.
È affiancata alla sala operativa sociale. Sono due luoghi operativi che rappresentano il fiore all’occhiello della Croce Rossa nissena, frutto del grande lavoro dei volontari e in particolare del volontario della Cri Andrea Miccichè che “di recente ha rassegnato le dimissioni da referente area emergenza, a cui il Consiglio Direttivo tutto rappresenta la gratitudine per l’importante opera svolta”, conclude Piave.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI