L’immunologo Alberto Mantovani
L’immunologo Alberto Mantovani

L’immunologo Alberto Mantovani al liceo classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta. In modalità online. Cioè in video-conferenza, lunedì mattina alle ore 11.30.

Il famoso immunologo, direttore scientifico dell’Humanitas, sarà protagonista del video-incontro nell’ambito del ciclo “La Scienza a Scuola di Zanichelli”.

L’immunologo Alberto Mantovani, 74 anni, nato a Milano, è laureato in Medicina e Chirurgia da cinquant’anni. Era infatti il 1973. Conseguita la specializzazione in Oncologia, ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti d’America.

In questi incontri, in modalità online, sono protagonisti ricercatori e personalità del mondo scientifico, “licei ed istituti di diverse regioni italiane per raccontare a studenti e insegnanti le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca”.

“Sono storie che comunicano passione per la scienza e danno idee su cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in matematica, fisica, chimica, biologia e medicina con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu”, precisa una nota.

Questo tipo di incontri sono riservati agli studenti e ai docenti delle varie scuole. “Il sistema immunitario è, insieme al sistema nervoso centrale, uno dei due massimi sistemi del nostro organismo”, puntualizzata il comunicato.

L’immunologo Alberto Mantovani
L’immunologo Alberto Mantovani

“Una comprensione meno approssimativa dei meccanismi immunologici – prosegue la nota stampa – ha aperto la strada a una nuova frontiera nella lotta contro il cancro. Il Covid-19 ci ha ricordato della nostra ignoranza e dell’importanza dell’immunità nei confronti delle malattie infettive”.

A parlarne, lunedì mattina al liceo classico del capoluogo nisseno, sarà dunque il professor Alberto Mantovani, celebre immunologo, nel video-incontro intitolato “Sistema immunitario e terapie, dal cancro al Covid-19”.

Mantovani è direttore scientifico di Humanitas dal lontano 2005. E dal 2014 è docente di Humanitas University. Professore emerito, da parecchi anni è – sostanzialmente – il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale.

Ricca la sua produzione saggistica. I suoi libri pubblicati, di grande successo, sono veramente numerosi.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: RENZO BUFALINO E LEONARDO BURGIO AL VERTICE DELLA SRR CALTANISSETTA PROVINCIA NORD

 

Articolo PrecedenteCALTANISSETTA, SHOW DELL’OBLIO HORROR CIRCUS DALL’1 AL 5 MARZO
Articolo successivoARTE E CULTURA A CALTANISSETTA