Assieme al docente universitario Stefano Zamagni, il presidente dell’istituto bancario Giuseppe Di Forti e il vescovo della diocesi Mario Russotto 

Una lectio magistralis dell’eminente professor Stefano Zamagni dal titolo “Oltre il capitalismo globale: la prospettiva dell’economia di comunità” nella sede centrale della Banca del Nisseno a Caltanissetta. Assieme al docente universitario, il presidente dell’istituto bancario Giuseppe Di Forti, l’assessore comunale ai Beni finanziari e Patrimoniali, Maria Grazia Riggi, e il vescovo della diocesi Mario Russotto. Un pubblico attento e motivato ha ascoltato gli interventi presso la sala affrescata di via Crispi.

Nelle scorse settimane, infatti, è stato ospite e protagonista il docente di Economia politica presso l’Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University. Stefano Zamagni, nato a Rimini nel 1943, vanta una ricca produzione saggistica. Filo conduttore del convegno, moderato dal presidente Di Forti, la mutazione genetica che ha subito la finanza. Prima era al servizio dell’economia reale, mentre adesso è fine a sé stessa.

“Due le cause di tutto – il ragionamento del docente universitario -: la globalizzazione e la terza rivoluzione industriale, quella del web. Ora è la finanza a dettare la linea alla politica, e non viceversa, e finché non tornerà al servizio della democrazia, l’economia resterà in stallo”.

Il succo degli interventi, in ultima analisi, sta in questa impostazione: le forme di finanza etica e di economia civile sono basilari. Sono una sorta di umanesimo del mercato. Soddisfatti i vertici della Banca del Nisseno che hanno promosso l’evento. Un’altra occasione di crescita del territorio e di sana consapevolezza.

MICHELE BRUCCHERI

Articolo PrecedenteBANCA DEL NISSENO, CONVEGNO SU SVILUPPO E MICROCREDITO
Articolo successivoPRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER LISA BERNARDINI A ROMA